ALFA ROMEO DISCO VOLANTE


Questo è il primo libro che racconta in modo esauriente la storia di una automobile da corsa straordinaria che emozionò , e tuttora emoziona, tutti gli appassionati che ebbero ed hanno modo di... continua
Lingua: Inglese, Francese, Italiano
Categorie:

Questo è il primo libro che racconta in modo esauriente la storia di una automobile da corsa straordinaria che emozionò , e tuttora emoziona, tutti gli appassionati che ebbero ed hanno modo di ammirarla nelle sue apparizioni.

Un'auto dal design avveniristico che ben si conciliava, nel periodo in cui fu costruita (1952-1953), con la stagione dirompente degli UFO, e, non a caso, per la sua forma schiacciata , fu chiamata "Disco Volante". La Carrozzeria Touring mai forse prima di allora aveva osato, in piena libertà, modellare masse e forme, volumi e profili, con tanta sicura e audace intuizione creativa.

Bellissimo lo spider che ci ricorda le forme dei motoscafi da competizione. Ed ancora più bello il coupé, che anticipa di otto anni la morfologia geniale della Jaguar E-Type.

L'autore, l'ingegnere Carlo Felice Bianchi Anderloni, racconta la storia avvincente di quell'avventura, di cui fu, insieme al padre Felice e al socio di questi, l'avvocato Gaetano Ponzoni, contitolare.

Il volume comprende bellissime immagini inedite d'archivio, uno stupendo portfolio a colori e le caratteristiche tecniche delle vetture prodotte. Il testo, come spesso nei libri di Automobilia, è in tre lingue italiano, inglese e francese: una caratteristica che impreziosisce ancor più l'opera.

 

Indice

 

  • Premessa
  • Il Disco Volante originale della Carrozzeria Touring
  • Caratteristiche tecniche Disco Volante 1900 Prototipo
  • Registro
  • Portfolio
  • Un Articolo di Giovanni Lurani Cernuschi ("Auto italiana", 15 Giugno 1952) : Spicca il volo dall'Alfa Romeo l'attesissimo Disco Volante
  • "Disco Volante" solo di nome: le versioni 6C300 CM di altri carrozzieri

 

Editore

 

Fondata a Milano da Bruno Alfieri nel 1979 la nota casa editrice Automobilia ("Società per la Storia e l'immagine dell'Automobile") pubblica a partire dagli ottanta numerosi saggi e cataloghi ragionati sulle più note case automobilistiche: Alfa Romeo, Maserati, Mercedes, Porsche, Lamborghini e soprattutto Ferrari, grazie all'appoggio diretto di Enzo Ferrari. Negli anni a venire fonda le riviste "Le Grandi automobili"(1983-2005) e "Ferrarissima"(semestrale 1984-2006) considerata la migliore rivista sulla casa di Maranello. A seguire la "Rivista Lamborghini" (1988-1991) e "Zuffenhausen" dedicata al marchio Porsche (2005-2006). Di quest'ultima rivista escono solo due numeri dato che nel 2006 l'editore chiude definitivamente con delusione dei tanti appassionati di automobilismo che per anni ne hanno collezionato le pubblicazioni. Per cui molte di queste sono ormai introvabili e ricercate: per la disponibilità e il prezzo visita il nostro sito.

 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
95
ISBN / EAN
8879600028
Lingua del testo
Inglese, Francese, Italiano
Data di stampa
02/1993
Formato
25 x 29 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>