GILERA UNA STORIA LOMBARDA

Gilera Lucchini Massimo

-36%
Sulla storia della Gilera e delle sue moto sono state scritte molte pagine. Vi si sono cimentati giornalisti illustri, storici del motociclismo e cronisti appassionati. Il grande interesse di... continua
Editore: Legenda
Lingua: Italiano
Categorie:

OFFERTA
Prezzo: € 25,00
Invece di € 39,00 sconto 36%
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Sulla storia della Gilera e delle sue moto sono state scritte molte pagine. Vi si sono cimentati giornalisti illustri, storici del motociclismo e cronisti appassionati.

Il grande interesse di questo libro di Massimo Lucchini Gilera è quello di una storia vista dall’interno della famiglia, una storia attenta, oltre che ai fatti, alle persone che l’hanno costruita e vissuta attraverso testimonianze e ricordi diretti.

Preceduto da un’attenta ricerca delle origini, questo libro contiene notizie inedite soprattutto nella parte relativa ai primi anni della società, quelli meno noti, ma, anche quando ci racconta fatti conosciuti, lo fa con un’ottica che, agendo dall’interno, consente di vedere le cose sotto un’angolatura particolare, completando ed arricchendo anche vicende già note.

Intense e sorprendenti per la loro intimità, e interpreti dall’atmosfera familiare che regnava anche all’interno dei rapporti con i dipendenti, sono le pagine del diario della mamma Giliola, pagine che, con la freschezza delle cose scritte quando il ricordo è ancora vivo, ci riportano ad un passato ricco di sentimenti e di emozioni difficili da ritrovare nella vita di oggi.

A ricordare queste atmosfere contribuiscono anche, seppure in modo completamente diverso, i brevi racconti ambientati all’interno della fabbrica in quegli anni, quando, lavorando un maggior numero di ore, la vita dei lavoratori veniva vissuta per la maggior parte nell’ambito dello stabilimento ed il lavoro non era considerato una condanna, ma un dovere necessario e, come tale, vissuto serenamente.

Una ricca documentazione fotografica, con numerose fotografie inedite, ed una serie d’introvabili dati statistici riportati alla fine del volume, costituiscono l’indispensabile completamento dell’opera (dalla presentazione di Sandro Colombo).

Gilera una storia lombarda conta 208 pagine e un ricco corredo fotografico e documentale.

Sommario: 1. Sui nomi Gilera e Grana 2. Giuseppe e Ida Gilera 3. Storie di uomini e di motori 4. La fabbrica italiana 5. Gilera argentina S.A.C.&I. 6. Fabbrica Italiana Motocicli Gilera: filiale di Tripoli 7. Schede

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
208
ISBN / EAN
9788889165195
Editore
Lingua del testo
Italiano
Formato
28 x 23 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>