SPORTITALIA WORLD 45


Fu nel 1990 che Alessandro Bianchi, reduce da importanti esperienze organizzative e agonistiche nel campo delle auto storiche, telefonò ad alcuni amici per chiedere loro di partecipare alla... continua

Fu nel 1990 che Alessandro Bianchi, reduce da importanti esperienze organizzative e agonistiche nel campo delle auto storiche, telefonò ad alcuni amici per chiedere loro di partecipare alla sua idea di fondare una nuova scuderia sportiva, che chiamò Sportitalia Team.

Il programma ambizioso: portare le più belle auto storiche e i migliori piloti alle manifestazioni più importanti.

Molti accettarono con entusiasmo, ma certamente nessuno poteva immaginare che, nel giro di tre sole stagioni agonistiche, quel piccolo club di gentlemen-drivers sarebbe diventata la più grande scuderia del settore, con una cinquantina di piloti e ancor più autovetture, campione assoluto d’Italia per la stagione 1992, e addirittura con 28 piloti campioni di categoria.

Una crescita superiore a ogni previsione, al punto da rendere necessaria un’organizzazione, anche logistica, degna di una moderna scuderia di professionisti.

Tante le vetture di interesse collezionistico e sportivo, dalla Fiat 1100 TV alla Cisitalia 202, dalla Lancia Aurelia B20 alla Fulvia Sport Zagato, dall’Alfa Romeo Giulietta T.I. alla 2600 Sprint, dalla Ferrari 166 Vignale alla Porsche 356.

Nell’elenco dei piloti vi sono anche nomi assai noti nel settore dell’automobilismo sportivo, come Clay Regazzoni (presidente) e Luigi Moreschi, e tanti specialisti nelle storiche.

Accanto all'esigenza di una organizzazione logistica, nasce anche l'idea di una pubblicazione che possa raccontare l'attività crescente della Scuderia, illustrando eventi, gare protagonisti, iniziative e viaggi legati all'impegno sportivo, ma non solo.

Dopo tre numeri unici - 3 Anni di conquiste 1990 - 1991 - 1992, Dedicato a..., e Noi Gentlemen Drivers - le pubblicazioni dello Sportitalia Team usciranno poi con cadenza trimestrale e quadrimestrale.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
110
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
09/2008
Formato
24 x 33 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>