ALFA ROMEO 6C 2300 - 6C 2500

A CURA DEL REGISTRO INTERNAZIONALE 6C 2500

Morlacchi Fabio -
Il libro è davvero un opera omnia in tre volumi sulle Alfa Romeo 6C. Finalmente un nuovo libro sulla 6C 2300 e 6C 2500 , più di venti anni dopo l'uscita del libro di Angelo Tito Anselmi che rimane, con caratteristiche diverse e quasi impossibile da trovare, un libro essenziale nel mondo delle 6C Alfa Romeo e forse dell'automobilismo storico. Lo stesso ruolo che aspira legittimamente il...
Editore: Fucina
Lingua: Inglese, Italiano
Categorie: Auto > Marche > Alfa romeo
280,00 €

Disponibilità: Pronto per la spedizione immediata

Il libro è davvero un opera omnia in tre volumi sulle Alfa Romeo 6C. Finalmente un nuovo libro sulla 6C 2300 e 6C 2500 , più di venti anni dopo l'uscita del libro di Angelo Tito Anselmi che rimane, con caratteristiche diverse e quasi impossibile da trovare, un libro essenziale nel mondo delle 6C Alfa Romeo e forse dell'automobilismo storico. Lo stesso ruolo che aspira legittimamente il nuovo lavoro di Fabio Morlacchi e Stefano Salvetti.
L' opera è divisa in tre volumi: il primo inerente la parte storica e fotografica, il secondo dedicato al Registro e ai suoi Soci, mentre l’ultima è una “raccolta” documentale dedicata alle pubblicità, ai disegni, all’albo d’oro e all’elenco delle vetture censite dal Registro.
La prima parte seguirà strettamente l’evoluzione cronologica dei due modelli, affrontando anche alcune derivate dalle versioni di più ampia produzione, la 6C 2500, e quelle che avrebbero dovuto sostituirla.
Si è deciso di inserire in questa prima parte solo i modelli che si possono ricondurre ufficialmente alla produzione del Portello, quindi anche tutte quelle versioni utilizzate direttamente dall’Alfa, ossia essenzialmente le vetture da competizione e gli esemplari “ufficiali” dell’Alfa prodotti però da Carrozzieri esterni. Per una giusta sintesi, di ogni modello sarà scelto l’esemplare più rappresentativo, lasciando alla seconda parte, quella essenzialmente fotografica, il compito di analizzare più nel dettaglio sia queste versioni di normale produzione sia gli esemplari fuoriserie, soffermandosi sulle numerose evoluzioni stilistiche adottate grazie alla creatività dei nostri Carrozzieri.
Il secondo volume, invece, dopo una breve storia del nostro Registro, come è nato e cosa ha fatto in questi vent’anni, lascia la parola ai Soci che raccontano il perché si sono innamorati di queste fantastiche opere d’arte in movimento e come le hanno vissute negli anni.
Il terzo volume, infine, è un’appendice ai precedenti, sebbene i documenti e le notizie riportate non siano affatto secondarie: le magnifiche pubblicità o i disegni dell’epoca, piuttosto che le numerose e importanti vittorie riportate dalle 6C e i telai censiti dal Registro.
Tutte queste caratteristiche fanno di questo libro un must per ogni appassionato e collezionista.
Volume I
La storia delle Alfa Romeo 6C 2300 e 6C 2500
Parte iconografica delle 6C 2300 e 6C 2500
Indice immagini
Volume II
La storia del Registro Internazionale 6C 2500
Un Socio, una Storia
Volume III
Pubblicità
Figurini
Disegni
Caratteristiche generali 6C 2300 e 6C 2500
Albo d’oro
Registro telai
Prodotto Libro Rilegato in pelle con cofanetto - pag. 800
ISBN 9788888269429
Editore Fucina
Anno 12/2014
Testo in Inglese, Italiano
Formato 29 x 26 x 6 cm
Genere o collana Storico - Descrittivo

Prodotti suggeriti