MOTO MOLARONI


Il libro, che racconta gli eventi relativi a questa “avventura industriale” – una delle tante di quell’epoca nella quale i costruttori di motocicletta si contavano a centinaia - è scritto... continua
Editore: Asi
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 23,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Il libro, che racconta gli eventi relativi a questa “avventura industriale” – una delle tante di quell’epoca nella quale i costruttori di motocicletta si contavano a centinaia - è scritto da Paolo Prosperi, grande cultore della marca pesarese e Presidente del Registro Storico Benelli, l’altro più famoso marchio di Pesaro, che mosse i primi passi quasi simultaneamente a Molaroni.
Paolo Prosperi, in circa 300 pagine, non racconta solo la storia di Flavio e della sua passione, durata dal 1921 al 1926, ma la inserisce nel contesto storico politico e sociale del tempo, caratterizzato da eventi che avrebbero caratterizzato la vita dell’Italia per i successivi venti anni e i destini dei Molaroni stessi.
L’autore narra del suo incontro con la storia della Marca - che prima dell’avventura motociclistica, era famosa nel settore ceramiche e legname - in occasione delle sue ricerche storiche sulla Benelli, quando si imbatte in un articolo della rivista Motociclismo, che nel febbraio del 1921 annuncia che la Società Anonima Industrie Molaroni lancerà sul mercato una nuova motocicletta che si chiamerà, appunto, Moto Molaroni.
Vita breve ma intensa quella di quest’azienda che consegue notevoli risultati commerciali e sportivi, lasciando una testimonianza importante nella storia del motociclismo italiano, storia caduta nell’oblio e che Prosperi con la sua opera riporta alla luce.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
291
ISBN / EAN
9788898344
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
05/2013
Formato
22 x 30 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>