TASCHE PIENE DI SABBIA

DAKAR E ALTRI RALLY RACCONTI STRAORDINARI E SEMISERI


Una vita come inviata al seguito dei rally raid più belli della storia e del mondo. 27 edizioni della Dakar, dal 1991 al 2017. Con i personaggi che hanno reso leggendario questo mondo... continua

Una vita come inviata al seguito dei rally raid più belli della storia e del mondo. 27 edizioni della Dakar, dal 1991 al 2017. Con i personaggi che hanno reso leggendario questo mondo facendo sognare tutti gli appassionati attraverso i deserti dell'Africa, anche della Russia, della Cina, del Sud America. Piloti e meccanici, team manager e squadre, fra aneddoti ed avventure di vita vissuta in prima persona durante i rally o le ricognizioni.
Un dietro le quinte divertente, con tante avventure vissute dall'interno, viaggiando in auto, in camion e addirittura in scooter, sulle piste del Marocco con l'Atlas Rally.
L'amicizia con Clay Regazzoni, Renè Metge, Stephane Peterhansel, Fabrizio Meoni, Jutta Kleinschmidt, Heinz Kinigadner, Giacomo Vismara, Ciro De Petri: i loro racconti e ritagli di gare passate fra road book, partenze all'alba, tortellini e nottate in cucina aspettando il camion balai.
Un racconto scandito dalle lettere dell'alfabeto per permettere al lettore di trovare e dare un filo conduttore a tutte le storie che attraversano, come una nave in un mare di sabbia, gli anni, le diverse competizioni, le tracce lasciate dai piloti, e non solo da loro.
Una storia che inizia dalla macchina da scrivere quando i computer e internet ancora non esistevano e gli articoli si dettavano al telefono, mentre i rullini attraversavano il mondo nello zainetto di qualcuno per arrivare, forse, sui tavoli delle redazioni.
Storie straordinarie, divertenti, tristi, ingiuste, adrenaliniche, viste attraverso gli occhi della giornalista che non ha mai considerato questo un lavoro, bensì una passione. Coltivata fin da piccola e vissuta poi nella sua cruda realtà, fatta di dolore, di sofferenza ma anche di amicizia e solidarietà fra tende e sacchi a pelo, tempeste di sabbia e tappeti su cui mangiare e dormire, con bivacchi che volano via o che bruciano o, ancora, che cedono sotto il peso della pioggia. Continue partenze, controlli orari, aeroporti. Piloti famosi e meno, signori del volante e gentlemen al bivacco, personaggi, amici e compagni di avventura.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
247
ISBN / EAN
9788897767763
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
11/2017
Formato
16 x 24 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Racconto; Corse
  1. Libreria Dakariana
    Pubblicata il:05/02/2022
    Nella maggior parte dei casi, giornalisti e reporter non vanno mai oltre il mestiere, la scelta delle parole più adeguate, lo scatto a fuoco, pulito, ben centrato, come prevede il manuale. Poi ci sono quegli altri, pochi, a cui non bastano gli occhi, né i denti, né la pelle che li riveste. Una razza a parte. Gente con la terra sotto le unghie e la rabbia nel cuore. Uomini e donne che non raccontano mai per sentito dire, ma solo perché c’erano, testimoni nella mischia di vivere. Elisabetta Caracciolo è di quest’ultima specie; un’attitudine opposta ai decaloghi e all’istinto di conservazione, sempre in prima persona, al di qua della linea di sicurezza, aderendo alle cose, coi nervi scoperti come fili elettrici in una tempesta. I rally. I raid. La Parigi Dakar, o come diavolo volete chiamarla. Un maledetto tritacarne. Un amore che non si spiega. Come questo libro, che profuma di sabbia e di giorni senza dio, di città vuote e bellissime, e camere d’ospedale. Perché così è, così dev’essere. Di autentica meraviglia e puro dolore. (Mark LoPresti)

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>