UNBEATABLE BMW A RACING REVIVAL 1959-1979


"UNBEATABLE BMW”. A racing revival 1959-1979 è una storia di successo. In vent'anni, Bayensche Motoren Werke è passata dal baratro finanziario alla ribalta dell'industria... continua
Editore: Osprey
Lingua: Inglese
Categorie:
Bmw

"UNBEATABLE BMW”. A racing revival 1959-1979 è una storia di successo. In vent'anni, Bayensche Motoren Werke è passata dal baratro finanziario alla ribalta dell'industria automobilistica europea e mondiale.

Questo è il racconto delle corse ufficiali della casa. Non è stato facile raggiungere l'apice di oggi, raggiunto grazie a un eccezionale numero di gare, a una filosofia aggressiva di "racing improves the breed" e a un seguito di appassionati che fa invidia a molti costruttori meno attenti all'immagine.

L'autore descrive le vetture della casa, non solo le loro corse, ma anche il loro sviluppo tecnico. La BMW 700, il versatile motore a quattro cilindri con albero a camme in testa originariamente montato sulla 1500 berlina, la 1800 e la 2000 a quattro porte, la straordinaria serie 2002 e, infine, la 320, sono tutte descritte in maniera dettagliata.

Sono presenti anche le monoposto di Formula 2. La storia della CS coupé, e di come il quattro cilindri sia passato a sei, viene raccontata per la prima volta in maniera completa, mentre la serie 5 e la M1 coupé concludono questa cronistoria.

Jeremy Walton amplia questi sviluppi già di per sé affascinanti incorporando le attività molto significative degli "factory's friends": Alpina, Schnitzer, GS Tuning, McLaren Racing, Luigi, Walkinshaw e altri.

Si avvale dell'aiuto dei piloti della Casa: Niki Lauda, il compianto Ronnie Peterson, Chris Amen e Jackie Ickx sono forse i più noti.

Il suo è uno studio analitico, spesso critico, che dimostra che la Bee-Emm è vicina ad "essere imbattibile" quanto più possibile.

Indice: 1. When We Were Small … 2. The four-cylinder saloons arrive 3. Power for single seaters 4. The versatile 2002 and sons 5. Motorsport GmbH; the growth of a competition force 6. The big BMW that wouldn't lie down 7. Old Glory CSL racing memories 8. Enter the 3 series 9. The missing link 10. A very PROfessional CAR.

Prima edizione, 1979.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
247
ISBN / EAN
0850453283
Editore
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
06/1979
Formato
19 x 25 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>