LE CIRCUIT AUTOMOBILE DE LA CORSE: 21 AVRIL 1921

Rey Didier

Giovedì 21 aprile 1921, alle otto e mezza del mattino, la prima vettura partì da Casamozza di Casinca in direzione di Corte in quella che fu la prima gara automobilistica mai... continua
Editore: Editions Alain Piazzola
Lingua: Francese
Categorie:

Giovedì 21 aprile 1921, alle otto e mezza del mattino, la prima vettura partì da Casamozza di Casinca in direzione di Corte in quella che fu la prima gara automobilistica mai disputata nell'isola, nel centro-est della Corsica. 

I piloti che si contendevano il trofeo "Le circuit automobile de la Corse" erano solo una decina, ma erano tutti piloti esperti, alcuni dei quali di fama internazionale. In un periodo del dopoguerra ancora caratterizzato da carenze, era già un'impresa da parte degli organizzatori essere riusciti a riunire un numero così elevato di piloti.

L'evento fu un enorme successo, sia in termini sportivi che di pubblico, e fu riportato dalla stampa persino in Nuova Zelanda. Al di là dell'aspetto strettamente sportivo, il Gran Premio della Corsica riflette, a suo modo, le speranze di un'isola alla ricerca di un nuovo percorso in termini di sviluppo sportivo ed economico, ma anche politico e identitario.

Riflette anche le sue ambiguità. Un momento fugace e un esito finale fallimentare, simbolicamente accentuato dal successo delle cerimonie del Centenario napoleonico, sinonimo di una Corsica congelata in rappresentazioni arcaiche e presto intorpidita dal ritorno dell'immobilismo politico e sociale.

Le circuit automobile de la Corse 21 Avril 1921 ci racconta un evento unico e copre un vuoto nella letteratura dedicata all'automobilismo sportivo.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
134
ISBN / EAN
9782364791329
Editore
Editions Alain Piazzola
Lingua del testo
Francese
Data di stampa
12/2021
Formato
17 x 24 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>