ALFA THE WORST CARS EVER

Hortensia Jarry

La partnership tra Alfa Romeo e Nissan, chiamata ARNA, fu siglata dai presidenti dei rispettivi marchi, Takashi Ishihara ed Ettore Massacesi, il 9 ottobre 1980, e fu una novità assoluta... continua

La partnership tra Alfa Romeo e Nissan, chiamata ARNA, fu siglata dai presidenti dei rispettivi marchi, Takashi Ishihara ed Ettore Massacesi, il 9 ottobre 1980, e fu una novità assoluta nell'Europa continentale.

La joint venture, come si direbbe oggi, avrebbe garantito 3.500 posti di lavoro e una sinergia sviluppo-produzione, anche se limitata a un solo modello. Peccato che, in Italia, l'intera operazione sia stata davvero mal gestita.

I commentatori dell'industria automobilistica citano spesso l'Alfa Romeo Arna come esempio perfetto di come non combinare i talenti di due produttori. 

Nel 1986, l'Istituto per la Ricostruzione Industriale, di proprietà del governo italiano, soffriva di pesanti perdite, e il presidente dell'IRI Romano Prodi mise in vendita l'Alfa Romeo, e la Fiat, alla fine, divenne il nuovo proprietario dell'Alfa.

La prima decisione di Fiat fu di cessare la produzione dell'Arna, a causa della sua cattiva reputazione e delle scarse vendite, e d'interrompere la fallimentare alleanza Alfa Romeo- Nissan.

La produzione cessò nel 1987, con l'obiettivo della Fiat di rafforzare la competitività dell'Alfa Romeo 33, quale modello d'ingresso in quel segmento. 

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
192
ISBN / EAN
9798727507773
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
01/2021
Formato
15 x 23 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>