ALPINE RENAULT A110 LES BLEUES ITALIENNES


In occasione del cinquantesimo anniversario dalla presentazione al Salone dell'Auto di Parigi nell'ottobre 1962, esce il primo libro in lingua italiana sulla Alpine Renault A110.Ed italiana non... continua
Lingua: Italiano
Categorie:

RARITA'
Prezzo: € 98,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla presentazione al Salone dell'Auto di Parigi nell'ottobre 1962, esce il primo libro in lingua italiana sulla Alpine Renault A110.
Ed italiana non è soltanto la lingua in cui è scritto il volume, ma legati alle vicende agonistiche tricolori sono anche i temi trattati al suo interno.
Infatti, dopo un doveroso capitolo iniziale di ispirazione "francese", dove viene affrontata l'epopea industriale e sportiva del marchio Alpine in terra d'oltralpe dalla nascita fino alla conquista dell'ambito Campionato Mondiale Rally, il proseguo del libro affronta per la prima volta in maniera organica le vicende sportive delle formidabili "berlinette" impegnate nelle gare italiane, affidate a piloti italiani e curate da preparatori italiani.
I grandi circuiti stradali come il Mugello e la Targa Florio, le mitiche cronoscalate Trento-Bondone e Bolzano-Mendola, i veloci autodromi di Monza e Imola, le strade polverose del Rallye Sanremo e del San Martino di Castrozza, le gare di velocità su ghiaccio e gli slalom in salita.
Non c'è un teatro agonistico italiano che le Alpine Renault A110 non abbiano calcato con successo nel corso della loro ventennale carriera che dall'esordio nel 1970 si protrae fino al 1990.
In appendice un capitolo dedicato alle A110 del nuovo millennio e ai loro appassionati proprietari, uniti sotto la bandiera del Club Renault Alpine Gordini Italia, che patrocina il volume.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
248
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/2012
Formato
29 x 25 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>