SIMCA 1300-1500 / 1301-1501

L'ELEGANCE A LA FRANCAISE


Gli anni '50 furono un decennio particolarmente positivo per la Simca. Grazie a una brillante politica commerciale e a numerose varianti, la Aronde è riuscita a trasformare il marchio da semplice... continua
Editore: E.t.a.i.
Lingua: Francese
Categorie:

Prezzo: € 49,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Gli anni '50 furono un decennio particolarmente positivo per la Simca. Grazie a una brillante politica commerciale e a numerose varianti, la Aronde è riuscita a trasformare il marchio da semplice filiale francese della Fiat in un produttore che conta sulla scena europea.

Tuttavia, i dirigenti della Simca sono ben consapevoli che il successo non può durare per sempre, e la sostituzione di queste auto emblematiche è stata prevista già a metà degli anni '50.

Dopo una genesi esitante, di fronte alla sfida cruciale di spingere la Simca negli anni '60, le Simca 1300 e 1500 furono presentate al Salone di Ginevra nel marzo 1963, dove impressionarono immediatamente i visitatori con la loro linea elegante e innovativa.

Mentre lo stile di queste nuove vetture segnava innegabilmente una rottura completa con il decennio precedente, la meccanica sarebbe comunque rimasta fedele al patrimonio di Aronde e Ariane per altri sette anni.

Ultime auto volute da "Monsieur Simca", Henri-Théodore Pigozzi, questi veicoli nati in piena epoca yé-yé, hanno conquistato il cuore di più di un milione di europei.

Le numerose varianti formano una vera e propria gamma, e con un tocco di sportività, nelle declinazioni 1301 e 1501, ma sempre con l'eleganza che incarna il buon gusto "à la française".

Con questo libro, l'autore vi invita a entrare nell'intimità del design di queste bellezze discrete, e a (ri)scoprire le molte sfaccettature della loro lunga carriera, con più di 400 immagini d'epoca.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
194
ISBN / EAN
9782726896532
Editore
Lingua del testo
Francese
Data di stampa
10/2013
Formato
25 x 30 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>