TARGA FLORIO SEVENTY EPIC YEARS OF MOTOR RACING

(F235)


La Targa Florio è una delle più antiche corse automobilistiche al mondo, la più antica tuttora disputata. È stata voluta, creata, finanziata e organizzata da Vincenzo... continua
Prezzo: € 79,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La Targa Florio è una delle più antiche corse automobilistiche al mondo, la più antica tuttora disputata. È stata voluta, creata, finanziata e organizzata da Vincenzo Florio, un palermitano di ricca famiglia, affascinato dal nuovo mezzo di locomozione e già noto nell'ambiente per aver partecipato ad alcune competizioni d'inizio secolo e per aver istituito, nel 1905, la Coppa Florio.

La gara si è disputata 61 volte, praticamente senza soluzione di continuità (se si eccettuano gli anni delle due guerre mondiali), dal 1906 al 1977.

Teatro della corsa sono sempre state le strade siciliane e in particolare quelle strette e tortuose che percorrono la catena montuosa delle Madonie.

In questo libro, l'autore, David Owen, è riuscito a catturare lo spirito di questo magnifica competizione e il fascino del contesto in cui si è svolta per oltre settant'anni.

Le sue descrizioni di ogni gara fanno rivivere l'eccitazione delle lotte titaniche tra piloti come Nuvolari e Chiron, marche come Bugatti e Alfa Romeo.

La narrazione dell'autore si ferma volutamente al 1973, considerata da molti l'ultima vera Targa Florio.

Dopo questa edizione - contrassegnata da una numerosa serie d'incidenti abbastanza gravi che dimostrava come l'ormai anacronistico circuito delle Madonie poco si confacesse a ospitare competizioni per vetture molto potenti - la Targa Florio veniva esclusa dal circuito delle grandi prove internazionali.

Quattro appendici completano il testo: Great cars of the Targa Florio, The Targa Florio routes, Race speeds 1906 to 1973 and Results 1906 to 1973.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
232
ISBN / EAN
0854292357
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
08/1979
Formato
18 x 25 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>