ZAGATO MILANO 1919-2009

Fra i grandi nomi della Carrozzeria non solo italiana, un posto di assoluto rilievo spetta alla Zagato, un nome legato a doppio filo alla storia sportiva ma anche a quella dello stile, che nel 2009 ha compiuto il novantesimo anniversario dalla fondazione.Era infatti il 1919 quando Ugo Zagato diede vita alla "Carrozzeria U. Zagato & C. ", una realtà che nel giro di pochi anni acquisì grande...
Editore: Giorgio Nada
Lingua: Inglese, Italiano
40,00 €

Disponibilità: Pronto per la spedizione immediata

Fra i grandi nomi della Carrozzeria non solo italiana, un posto di assoluto rilievo spetta alla Zagato, un nome legato a doppio filo alla storia sportiva ma anche a quella dello stile, che nel 2009 ha compiuto il novantesimo anniversario dalla fondazione.
Era infatti il 1919 quando Ugo Zagato diede vita alla "Carrozzeria U. Zagato & C. ", una realtà che nel giro di pochi anni acquisì grande fama presso numerose case automobilistiche, prima fra tutte l’Alfa Romeo, che affidò proprio allo stilista milanese il compito di allestire le indimenticabili 6C 1750 così come le 8C 2900 apparse negli anni Trenta.
La vocazione sportiva non venne meno neppure dopo la guerra quando apparvero in sequenza le varie Fiat 8V, le Alfa Romeo SZ e quasi tutti i coupé sportivi di Casa Lancia.
A ripercorrere questa straordinaria storia di tecnica e di stile è un volume agile, suddiviso per decenni, raccontati da brevi testi e soprattutto corredati da bel materiale fotografico d’archivio.
Degni di nota, i profili a colori di tutte le vetture allestite dalla celebre carrozzeria, dal biplano S. V. A. 5 utilizzato da Gabriele D’Annunzio su Vienna nel 1918 sino alle ultime concept cars.
Prodotto Libro Rilegato - pag. 176
ISBN 9788879114875
Editore Giorgio Nada
Anno 07/2009
Testo in Inglese, Italiano
Formato 30 x 30 x 2 cm
Foto a colori 265
Foto in B/N 105
Genere o collana Storico - Descrittivo

Prodotti suggeriti