50 YEARS OF THE FORMULA FORD FESTIVAL

A CELEBRATION OF FIVE DECADES OF RACING, AS TOLD BY THE PEOPLE WHO WERE THERE

Bowles Alan , Banks Darren

50 Years of The Formula Ford Festival è la storia della gara di fine stagione che tradizionalmente conclude la Formula Ford ogni anno. Le corse automobilistiche sono sempre state una... continua
Prezzo: € 60,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

50 Years of The Formula Ford Festival è la storia della gara di fine stagione che tradizionalmente conclude la Formula Ford ogni anno.

Le corse automobilistiche sono sempre state una passione piuttosto costosa e negli anni si sono trovate formule e serie economicamente più avvicinabili da una più ampia schiera di appassionati.

Negli anni Venti e Trenta uno di questi modi era quello di correre con auto sportive di serie leggermente elaborate, anche se queste divennero sempre più sofisticate, fino a culminare nelle veloci Austin Seven sovralimentate di Murray Jamieson.  

Dopo la Seconda Guerra Mondiale fu creata la Formula 500cc, con motore motociclistico, quale tentativo di ingresso a basso costo nelle corse su circuito "vere e proprie", e il conte "Johnny" Lurani seguì questa strada ampiamente praticata con la creazione della Formula Junior alla fine degli anni Cinquanta.

Questi sforzi, naturalmente, non soddisfacevano del tutto la domanda, così nel 1967 Geoff Clarke e John Webb, famosi a Brands Hatch, insieme all'aiuto della Ford Motor Company idearono la classe Formula Ford 1600.

L'obiettivo era quello di organizzare gare automobilistiche competitive a basso costo, o perlomeno a costi più bassi. In poco tempo l'idea di Clarke e Webb si dimostrò un successo.

Nel 1972 è stato organizzato il Formula Ford Festival e nel 2022 si è tenuto il Golden Jubilee. Questo volume celebra questo traguardo. L'evento si è sempre svolto verso la fine della stagione e di solito rappresenta un'affascinante cornice per i piloti.

Nel corso degli anni diversi costruttori hanno realizzato le vetture, tra cui Lola, Lotus, Van Diemen, Royale, Reynard, Merlyn e Crosle'; anche Dan Gurney ne realizzò una negli Stati Uniti, la Eagle, anche se il costo massimo di 1.000 sterline fu presto superato.

In passato molti piloti di successo hanno guidato delle Formula Ford, tra cui Michael Schumacher. I nomi di Johnny Herbert, Roland Ratzenberger, Eddie Irvine, Jan Magnussen, Mark Webber, Jenson Button e Anthony Davidson compaiono nell'elenco dei vincitori del Festival.

50 Years of The Formula Ford Festival è una raccolta di ricordi, testimonianze e aneddoti, di 52 protagonisti che, in un modo o nell'altro, hanno dato il loro contributo.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
178
ISBN / EAN
9781900113199
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
01/2023
Formato
27 x 22 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse; Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>