CITROEN DS

FRENCH DESIGN CLASSIC


Lanciata nel 1955, con un design quasi fantascientifico e destinato a un futuro ancora da immaginare, una scultura ellissoidale con ruote, la Citroën DS di Flaminio Bertoni, stupì il... continua
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Lanciata nel 1955, con un design quasi fantascientifico e destinato a un futuro ancora da immaginare, una scultura ellissoidale con ruote, la Citroën DS di Flaminio Bertoni, stupì il mondo.

Al Salone dell'Automobile di Parigi del 1955 ci fu quasi il finimondo, e gli ordini si moltiplicarono per questa nuova "grande Citroën" che sostituiva la leggendaria Traction Avant.

Il termine "DS" derivava da due elementi della nomenclatura Citroën: il tipo di motore utilizzato, l'11D (D), e lo speciale design emisferico della testata, la "Culasse Special" (S). L'origine più popolare, "Deesse" o Dea.

Ma non è solo la forma della carrozzeria aerodinamicamente avanzata (Cd. 0,37) a definire la genialità della DS. Sospensioni idropneumatiche autolivellanti, materiali plastici e sintetici avanzati per la costruzione del tetto e della avveniristica plancia, tenuta di strada e comfort dell'abitacolo sorprendenti sono alcuni dei punti di forza di questa vettura.

Prodotta in tutto il mondo, utilizzata da presidenti, leader, diplomatici, imprenditori agricoli e da tanti, la DS ha ridefinito l'immagine di Citroën, il suo linguaggio ingegneristico e di stile per i decenni a venire. Rimodellata con un nuovo muso, e fari carenati nel 1967, la DS rimase in produzione fino al 1975.

Nel corso della sua vita, la DS ha avuto diverse varianti, come la "Safari", una gamma di limousine, cabriolet a due porte e persino coupé con carrozzeria e versioni da rally.

Citroën DS French Design Classic, il quarto volume della collana CarCraft, offre un approccio innovativo al design, alla storia e alla produzione della rivoluzionaria DS, uno dei veri grandi miti nella storia dell'automobilismo, e, oggi, un'auto d'epoca di grande successo.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
64
ISBN / EAN
9781526789853
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
06/2021
Formato
22 x 30 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Collana Car Craft

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>