FIAT ABARTH OT 1300 RADIOGRAFIA MOTOPROPULSORE


Un altro volume, nella fortunata serie di Gianfranco Bossù, dedicato ai motopropulsori creati dal genio di Carlo Abarth e dei suoi collaboratori. "Radiografia" tecnica che vuole essere... continua
Editore: Asi
Lingua: Italiano
Categorie:

NOVITA'
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Un altro volume, nella fortunata serie di Gianfranco Bossù, dedicato ai motopropulsori creati dal genio di Carlo Abarth e dei suoi collaboratori.

"Radiografia" tecnica che vuole essere memoria di come negli anni post-bellici si lavorava con pochi mezzi a disposizione ma con tanta passione, entusiasmo ed intelligenza.

'Nell'autunno del 1964 in Abarth ci ponemmo la questione su come continuare a gareggiare nella classe GT1300 del Campionato Mondiale Marche, già vinto con la vettura Simca Abarth 1300, visto che i rapporti con la Simca erano stati sospesi da quando era stata assorbita dall'americana Chrysler e il sig. Abarth aveva ripreso la collaborazione con FIAT. La risposta, tecnicamente più logica, venne data dal sig. Fochi che propose di modificare il motore 1600 cc portandolo a 1300 cc; rispetto al vecchio 1300 Simca Abarth (1960) offriva molti vantaggi, come ad esempio un grande alesaggio (valvole con diametri maggiori) ed una corsa ridotta che avrebbe permesso, a parità di una velocità media del pistone un regime di rotazione superiore. Il sig. Abarth accolse la proposta e chiese al sig. Fochi di iniziare immediatamente uno studio di fattibilità che io iniziai e terminai in una settimana. Parallelamente il sig. Colucci fu incaricato di realizzare un Coupè prototipo G.T. Nacque così il coupè Fiat Abarth "OT 1300" che dopo aver debuttato in settembre 1965 al Nürburgring vinse nel 1966 il Campionato Mondiale Marche'.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
184
ISBN / EAN
9788898344826
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/2022
Formato
21 x 30 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Tecnico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>