La Giannini di Roma presenta caratteri assolutamente unici nello scenario automobilistico italiano: una storia di passione, creatività ed esperienza, da cui si è sviluppata una... continua
Editore: Automitica
Lingua: Italiano
Categorie:

RARITA'
Prezzo: € 198,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La Giannini di Roma presenta caratteri assolutamente unici nello scenario automobilistico italiano: una storia di passione, creatività ed esperienza, da cui si è sviluppata una tradizione sportiva e industriale lunga più di un secolo.

L’Azienda, infatti, affonda le proprie radici già nel 1917, e nel 1920 i fratelli Attilio e Domenico Giannini – originari di Amandola (AP) – aprono in Vicolo della Fontana una piccola officina di riparazioni meccaniche. L’attività si guadagna in pochi anni una solida reputazione, tanto da essere scelta dall’Itala per il servizio assistenza nella Capitale.

Appassionati di corse, i due fratelli si dedicano presto alle preparazioni sportive e da corsa, mettendosi in luce con l’elaborazione della Itala Tipo 61 del marchese Pellegrini, vettura che si comporta egregiamente in diverse competizioni tra cui la Mille Miglia del 1927.

Il libro, edito nel 1994, trae origine dall'impegnativa catalogazione svolta dall'autore, Enzo Altorio, di tutto l'archivio Giannini, oltre che da un impressionante numero di contatti con quanti sono stati artefici e partecipi del lungo cammino della Casa romana.

Non c'è momento della storia Giannini che questa ricerca tralasci di analizzare, dalle preparazioni degli anni Venti a quelle sulla Topolino, dal monoalbero G1 al bialbero G2, dalle Giaur alle Alba-Giannini di Gruppo C 2, passando ovviamente per le bicilindriche (500 TV, 590 GT, 650 NP, 126 GP, ecc.), le 128, le Ritmo, le Uno fino alla Drago

Completissima è poi la cronologia dei modelli di produzione, con ben 62 pagine di schede informative riguardanti ogni peculiarità tecnica delle vetture Giannini.

Ragguardevole - e in massima parte inedito - il corredo fotografico, comprendente ben 560 immagini (di cui 73 a colori).

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
367
ISBN / EAN
8886304021
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/1994
Formato
24,5 x 31 x 3 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>