Motocourse è l'annuario per eccellenza del Campionato MotoGP e delle corse motociclistiche, con oltre 300 pagine di immagini superlative dei più importanti fotografi al mondo di MotoGP e di editoriali dei più autorevoli giornalisti di motociclismo.
Per i fan e gli appassionati delle due ruote, Motocourse è l'annuario più importante di questo sport. Dal suo lancio nel 1976 si è evoluto nel corso dei decenni fino a diventare la cronaca più autorevole del calendario mondiale FIM di motociclismo e dei principali campionati nazionali.
Il campionato MotoGP, con le sue 20 gare, ha offerto un mix affascinante di appuntamenti, con diversi piloti che hanno conquistato vittorie nel corso della stagione. Quest'anno il campionato si è concluso a Barcellona a causa delle terribili inondazioni che hanno sconvolto Valencia.
Come l'anno scorso, il titolo è stato conteso da Jorge Martin e Pecco Bagnaia, ma quest'anno Jorge ha vinto battendo Pecco all'ultimo round di Barcellona, nonostante Pecco abbia vinto sia la gara Sprint che la MotoGP.
I giornalisti Michael Scott e Neil Morrison ci danno un resoconto completo di ogni Gran Premio, mentre Matt Birt ci fornisce il suo consueto resoconto sull'andamento di ognuna delle 11 squadre nella rassegna Team-By-Team, che contiene tutte le informazioni sul personale e le specifiche tecniche, e le moto sono illustrate magnificamente dai disegni meticolosamente realizzati da Adrian Dean.
Il Campionato Mondiale Superbike ha visto il campione in carica della Ducati Alvaro Bautista e il debuttante Nicolo Bulega affrontare l'implacabile concorrenza di Toprak Razgatlioglu, che ha fatto la storia diventando il Campione del Mondo SBK 2024 con BMW Motorrad Motorsport.
Tutte le gare, le moto e i piloti della stagione sono analizzati da Gordon Ritchie, autore di spicco della Superbike, che si occupa anche della classe World Supersport vinta dalla Ducati. Peter McLaren ci presenta i risultati completi delle gare e le classifiche dei giri di ogni round della MotoGP e del Mondiale Superbike, oltre alla classifica completa dei punti di tutti i principali campionati.
Il pozzo di talenti che alla fine diventerà la crema delle corse scaturisce quasi inevitabilmente dalla serie Red Bull Rookies, incredibilmente ben concepita, in cui i giovani si contendono la supremazia su moto identiche. Il grande esperto Peter Clifford racconta gli alti e bassi di queste combattute gare.
Il TT dell'Isola di Man e le altre corse su strada sono trattate in dettaglio, con diversi record battuti quest'anno da Peter Hickman e Michael Dunlop che ha conquistato il record assoluto di vittorie sull'isola.
Il sempre più popolare Campionato Britannico Superbike BENNETTS continua a crescere in prestigio e importanza, con una schiera sempre più ampia di talenti che si sfidano in otto classi diverse durante un fine settimana ricco di emozioni.
Motocourse si occupa anche delle gare negli Stati Uniti, dove la serie Moto America Superbike ha visto Josh Herrin della Ducati imporsi nella classe Superbike con 350 punti di vantaggio su Cameron Beaubier della BMW.
Da 49 anni Motocourse è la bibbia delle corse motociclistiche, scritta e illustrata dai maggiori esperti del mondo. La superlativa fotografia rende vivo il fascino e lo spettacolo di un anno di gare entusiasmante.
Motocourse 2024-2025 è un volume da collezionare e fondamentale per ogni appassionato di motociclismo!
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Tomazzoni Gianni - Torghele Isabella - Cadrobbi Beppo