PIERO TARUFFI NATO PER I MOTORI 1906-1988

SUCCESSI E CREATIVITA' DI UN PILOTA


Ingegnere, progettista, inventore, recordman, pilota motociclistico e automobilistico. Tutto questo e forse altro ancora è stato Piero Taruffi. Un’inimitabile sequenza di record di... continua
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Ingegnere, progettista, inventore, recordman, pilota motociclistico e automobilistico. Tutto questo e forse altro ancora è stato Piero Taruffi.

Un’inimitabile sequenza di record di velocità con la Gilera 500 “Rondine” da lui stesso carenata per sfruttarne al meglio l’aerodinamicità. La sua passione per la “guida veloce” lo portava a correre e vincere ovunque, su due e quattro ruote: in auto con Alfa Romeo, Maserati, Cisitalia, in moto la Norton 500 e con la “sua” Gilera Rondine.

Con il  “bisiluro” Tarf – e poi con il Tarf II motorizzato Maserati – Taruffi inanellò record su record di velocità tra il 1948 e il 1954, sfrecciando a 300 km/h sul collaudato tratto autostradale Bergamo-Brescia, e poi sulla statale SS 7, la cosiddetta “fettuccia di Terracina”, e poi ancora sulla pista francese di Monthléry: il suo “bisiluro” era entrato nella leggenda dell’automobilismo.

E numerose competizioni automobilistiche: la Formula 1 con Ferrari, Maserati e Vanwall tra il 1950 e il 1956; la Targa Florio con Lancia, la Susa-Moncenisio con Cisitalia.

E ancora – sempre con Ferrari – la Carrera Messicana che gli valse l’appellativo di “volpe argentata”. Gli mancava la Mille Miglia, nel palmarès.

Partì da Brescia l’11 maggio del 1957 al volante di una Ferrari 4000 per la XXIV Mille Miglia. La vinse, finalmente. E fu, come promesso, il suo ultimo trionfo.

Questo piccolo ma prezioso volume ci racconta tutto questo, con l'elenco, alla fine, delle centosessantaquattro corse che hanno visto Piero Taruffi protagonista.

Completano il testo, conciso e puntuale, decine di immagini d'archivio in bianco e nero.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
71
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
05/1988
Formato
22 x 24 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Biografia

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>