MODENA CAPITALE DEI MOTORI

QUANDO LA PASSIONE DIVENTA STORIA


Il libro raccoglie le ricerche compiute da Nunzia Manicardi sulla storia dei motori, sportiva e imprenditoriale, che ha visto Modena nel corso degli anni come centro principale.Nella prima parte,... continua
Editore: Cdl
Lingua: Italiano
Categorie:

Il libro raccoglie le ricerche compiute da Nunzia Manicardi sulla storia dei motori, sportiva e imprenditoriale, che ha visto Modena nel corso degli anni come centro principale.
Nella prima parte, viene narrato il modo in cui Modena accolse il pionieristico mondo dei motori, e come si organizzò nel suo successivo sviluppo: dalla corsa del Record del Miglio del 1909 sulla Via Nonantolana sino alla chiusura dell’Aerautodromo nella prima metà degli anni ‘70.
Seguono gli interessanti capitoli dedicati a uomini e vicende del motorismo modenese, ricchi di documenti e testimonianze su protagonisti nei settori automobilistico e soprattutto motociclistico -è proprio dalle moto, infatti, che a Modena prese l’avvio l’interesse per i motori.
Ecco, quindi, i primi esperimenti di assemblaggio di motori motociclistici nel garage di Ponte della Pradella di Alfonso ed Emidio Gatti (a cui si affiancherà in seguito il Garage di Enzo Ferrari); l’”Emporio multiprodotto” di Luigi e Massimo Solmi; il tecnico Arrigo Caiumi, vero pioniere dei motori modenesi; personalità come Vittorio Guerzoni (Moto Mignon), Romeo Raimondi e ad altri protagonisti noti (da Ferrari a Scaglietti, da Orsi a Stanguellini, da Lamborghini a Giulio Alfieri…) o meno noti, ma la cui attività è stata studiata e analizzata attentamente dall’autrice.
Vengono trattati anche i sodalizi storici, a cominciare dal Moto Club Modena e dalle altre associazioni motoristico-sportive che nacquero a partire dagli anni Venti.
Completa il volume l’Albo d’Oro dei Gran Premi automobilistici e motociclistici corsi all’Aerautodromo di Modena.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
232
ISBN / EAN
9788897120032
Editore
Cdl
Lingua del testo
Italiano
Formato
35 x 25 x 3 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>