Novità
BOLZANO - MENDOLA

BOLZANO - MENDOLA

BRESSANONE - S'ANDREA & VAL MARTELLO - BERGRENNEN IN SUDTIROL

Il volume Bolzano Mendola, storia delle corse in Alto Adige è la nuova fatica dell’autore trentino Gianni Tomazzoni. Oltre cinque anni di ricerche hanno portato a raccogliere una quantità enorme di dati, statistiche, documenti e fotografie che compongo le 400 pagine del compendio storico dedicato alla cronoscalata Bolzanina. Sono 43 le edizioni disputate, con la prima datata 1930 e...
Editore: Gianni Tomazzoni
Lingua: Italiano
60,00 €

Disponibilità: Pronto per la spedizione immediata

Il volume Bolzano Mendola, storia delle corse in Alto Adige è la nuova fatica dell’autore trentino Gianni Tomazzoni.

Oltre cinque anni di ricerche hanno portato a raccogliere una quantità enorme di dati, statistiche, documenti e fotografie che compongo le 400 pagine del compendio storico dedicato alla cronoscalata Bolzanina. Sono 43 le edizioni disputate, con la prima datata 1930 e l’ultima 1988.

Lungo i 14 chilometri che da Appiano conducono fino al Passo della Mendola dopo 1363 metri di dislivello, si sono sfidati tutti i più grandi campioni della disciplina oltre ad un numero imprecisato di driver di Formula 1. Eugenio Castellotti, Ludovico Scarfiotti, Jochen Rindt, Lorenzo Bandini, Arturo Merzario ed ancora Peter Schetty, Ernest Prinoth, Herbert Demetz,Mauro Nesti…questi e molti altri i protagonisti che nell’arco di quasi 60 anni hanno calcato la scena del palcoscenico naturale che si snoda sulla Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola. 

Porsche, Ferrari, Maserati, Osca, Alfa Romeo, Lancia, Abarth, Osella, Lola, BMW e tante altre ancora sono le case automobilistiche rappresentate dai vari protagonisti della cronoscalata.

Il libro si presenta con copertina rigida ed oltre 1500 fotografie assolutamente inedite. Al suo interno, oltre alla cronaca di tutte le edizioni della Bolzano Mendola, vi è un appendice che tratta la storia delle due gare minori che si svolgevano in Alto Adige, la Bressanone Sant’Andrea e la Val Martello oltre ad una lunga lista d’interviste fatte a molti dei personaggi che hanno contribuito a scrivere la storia della corsa in salita tra le più apprezzate in Europa.

Allegato al volume vi è anche un opuscolo di 100 pagine nel formato 15x21 contenente le classifiche complete di tutte e tre le corse.

Libro in tiratura limitata di 500 copie numerate e firmate dall’autore.

Prodotto Libro Rilegato - pag. 390
Editore Gianni Tomazzoni
Anno 09/2020
Testo in Italiano
Formato 30 x 24 x 3 cm
Foto a colori 1200
Foto in B/N 300
Genere o collana Storico; Corse; Fotografie