MILLE MIGLIA 1982-2006 SERIE COMPLETA - 23 VOLUMI -

ANNUARI UFFICIALI DAL 1982 AL 2006


-30%
La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica stradale disputata in Italia in 24 edizioni, tra il 1927 e il 1957. La corsa venne ideata ed organizzata, come gara di... continua
Lingua: Inglese, Italiano
Categorie:

OFFERTA
Prezzo: € 690,00
Invece di € 990,00 sconto 30%
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La Mille Miglia è stata una competizione automobilistica stradale disputata in Italia in 24 edizioni, tra il 1927 e il 1957.

La corsa venne ideata ed organizzata, come gara di velocità in linea (non a tappe) da quattro amici, in risposta alla mancata assegnazione a Brescia, loro città natale, del Gran Premio d'Italia, organizzato nel nuovo autodromo di Monza.

I quattro, che divennero poi noti come i 'quattro moschettieri' della Mille Miglia, sono il conte Aymo Maggi, pilota e finanziatore, il conte Franco Mazzotti, giornalista, pilota, finanziatore e presidente del RACI di Brescia, Renzo Castagneto, l'organizzatore vero e proprio, e Giovanni Canestrini, il decano dei giornalisti italiani nel settore automobilistico.

Con partenza e arrivo a Brescia, i concorrenti arrivavano fino a Roma attraverso il centro-Nord Italia.

Il nome della gara deriva dalla lunghezza del percorso; infatti, nonostante diverse variazioni nel corso degli anni, rimase lungo circa 1600 chilometri, equivalenti a circa mille miglia per l'appunto.

Dal 1977 la Mille Miglia rivive sotto forma di gara di regolarità storica a tappe, la cui partecipazione è limitata alle vetture, prodotte entro il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale.

Il percorso Brescia-Roma-Brescia ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo fermo il punto di partenza/arrivo, in viale Venezia a Brescia.

Nel 1982 piazza della Vittoria assiste, a distanza di 25 anni, a un’altra punzonatura. Tornata inizialmente con cadenza biennale, nel 1984 e nel 1986, dal 1987 la rievocazione della storica Corsa viene disputata ogni maggio, crescendo anno dopo anno.  

Nella seconda metà degli anni Ottanta la 1000 Miglia è di nuovo “la Corsa più bella del mondo”. Per condurre e gestire il suo marchio viene costituita la Marva Srl, sotto incarico dell’ACI Brescia.

La presente collezione comprende gli annuari ufficiali delle 23 edizioni della Mille Miglia, svoltesi dal 1982 al 2006. Ogni singolo annuario illustra l’edizione dell’anno corrente, con splendide fotografie, frutto di una attenta selezione tra le migliaia di scatti fatti lungo il percorso.

Non mancano cenni storici, aneddoti, curiosità riguardanti la Mille Miglia storica, per non dimenticare, e far conoscere ai più giovani, il passato glorioso di questa gara, fatto di auto leggendarie e campioni celeberrimi.

All’interno, per ogni edizione, dal 1984 al 1997, è presente l’elenco dei concorrenti, con vetture (marca, tipo, n° di telaio), equipaggio e nazionalità. Nell'annuario ufficiale del 1997 è presente un repertorio fotografico di tutte le vetture partecipanti. Dal 1987, classifica generale assoluta, e per classi.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Lingua del testo
Inglese, Italiano
Formato
24 x 34 x 50 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Annuario

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>