Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Vedi tutte le informazioni >
Orari di apertura e spedizioni del periodo natalizio. Scopri >

SULLE STRADE DELLA MILLE MIGLIA 2024

MILLE MIGLIA ON THE ROAD


La collana Sulle strade della Mille Miglia si arricchisce della tredicesima edizione, sempre curata da Attilio Facconi, che ripercorre attraverso stupende immagini la Mille Miglia di... continua
NOVITA'
Prezzo: € 59,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La collana Sulle strade della Mille Miglia si arricchisce della tredicesima edizione, sempre curata da Attilio Facconi, che ripercorre attraverso stupende immagini la Mille Miglia di regolarità del 2024, con un ampio compendio storico dedicato alla corsa del 1940.

Distribuite in oltre 130 pagine permettono di ammirare non solo le auto, ma anche l’immenso patrimonio architettonico e artistico delle città, insieme ai luoghi più significativi, attraversati nel corso della competizione.

Attilio Facconi, storico dell’automobile con un particolare interesse per questa grande corsa, ha selezionato in prima persona migliaia di scatti con cura e sensibilità storiografica.

Più di cinquecento selezionatissime fotografie delle auto d’epoca, che hanno fatto la storia di questa corsa leggendaria, fissate da professionisti del settore, fanno rivivere l’atmosfera della gara.

La stessa sensibilità che lo porta a raccontare in ogni edizione un episodio della storia della Mille Miglia di "Velocità". In questa edizione viene ripercorsa la gara del 1940, che non raggiunge Roma per il giro di boa, ma si sviluppa su un tracciato a triangolo fra Brescia, Cremona, Mantova e Brescia.

La prefazione è firmata dello storico Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani, che delinea un quadro preciso del momento sociale e politico in cui si svolge la gara a fine aprile del 1940.

L’intervento della giornalista Maria Leitner, conduttrice e curatrice della rubrica Rai Tg2 Motori, mette a fuoco la partecipazione delle vetture tedesche e il ruolo internazionale della corsa del 1940.

Interessante la testimonianza di Giovanni Bianchi Anderloni, nipote del fondatore della storica Carrozzeria Touring, che ha curato le linee delle vetture Alfa Romeo, BMW e dell’esordiente Auto Avio, la pietra miliare della Ferrari, protagoniste nell’insolita Mille Miglia.

Testi in lingua italiana e inglese. Come le precedenti anche questa edizione gode del patrocinio del Vittoriale degli Italiani e di Garda Musei.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
192
Lingua del testo
Inglese, Italiano
Data di stampa
10/2025
Formato
24 x 33 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Annuario

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>