24 HOURS - 100 YEARS OF LE MANS


Il pluripremiato scrittore Richard Williams racconta la straordinaria storia della 24 Ore di Le Mans, uno degli eventi motoristici più iconici del mondo, di cui ricorre il centenario nel... continua

Il pluripremiato scrittore Richard Williams racconta la straordinaria storia della 24 Ore di Le Mans, uno degli eventi motoristici più iconici del mondo, di cui ricorre il centenario nel 2023. 

L'evento, creato nel 1923 da un gruppo di francesi, rimane un appuntamento unico per gli appassionati, per le principali case automobilistiche, che continuano a considerarlo una preziosa occasione di pubblicità, e per i piloti che sperano di aggiungere il proprio nome all'albo d'oro della competizione.

Nel periodo tra le due guerre, tra i partecipanti c'erano Bugatti, Bentley e Alfa Romeo. In seguito, Ferrari, Jaguar, Mercedes, Aston Martin, Ford, Porsche, Audi e Toyota sono stati tutti vincitori ricorrenti, garantendo la continuazione di una forte rivalità tra le marche. 

Nel corso dei decenni la gara ha alimentato un ricco repertorio narrativo, che comprende storie di serbatoi di benzina che perdevano e venivano sigillati con gomme da masticare, di un concorrente che faceva la sua ultima sosta ai box per fare il pieno e bere un bicchiere di champagne, o della donna che guidava la sua MG nella notte indossando una pelliccia.

Tra i concorrenti ci sono stati principi, debuttanti, trafficanti di droga e una spia nazista. Tra i principali registi hollywoodiani attratti dal romanticismo della corsa figurano Steve McQueen, che ha ideato e interpretato Le Mans nel 1971, e James Mangold, che ha realizzato Le Mans '66 nel 2019.

Ma nel 1955 è stato anche teatro della più grande tragedia mai accaduta nelle corse automobilistiche, quando 82 persone furono travolte e uccise da un'auto in gara, incidente che per un po' ha minacciato l'intero futuro di questo sport. 

Dai Bentley Boys degli anni Venti, passando per i plurivincitori da record Jacky Ickx e Tom Kristensen, fino alle star moderne come Allan McNish, 24 Hours - 100 years of Le Mans celebra l'abilità, il coraggio e la genialità tecnica degli uomini e delle donne che hanno dato a questa gara la sua fama mondiale.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
502
ISBN / EAN
9781398517226
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
05/2023
Formato
16 x 24 x 3,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>