CARABINIERI E ALFA ROMEO AL SERVIZIO DEL PAESE


Per celebrare il lungo e storico sodalizio - iniziato nell’immediato dopoguerra e giunto sino ai nostri giorni - fra l’Arma dei Carabinieri e l’Alfa Romeo ecco un elegante libro... continua
NOVITA'
Prezzo: € 50,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Per celebrare il lungo e storico sodalizio - iniziato nell’immediato dopoguerra e giunto sino ai nostri giorni - fra l’Arma dei Carabinieri e l’Alfa Romeo ecco un elegante libro fotografico nato in stretta collaborazione con l’Arma stessa. Il focus è costituito da una rosa ristretta di vetture che proprio nella livrea dell’Arma hanno incarnato un’epoca.

"Matta" AR 51, Giulia, Alfetta, Alfa 90, 75, 156, 159, Giulietta, "Nuova" Giulia, Tonale e Stelvio, sono le protagoniste di altrettanti set fotografici allestiti sia presso il Museo Alfa Romeo di Arese sia a Roma. Un ulteriore servizio allestito sulla pista di Vallelunga ha permesso di portare in pista l’ultima Giulia.

Sottesa al tessuto fotografico c’è però anche la storia del Paese e dell’Arma, scandita e ripercorsa in sei sezioni che partono dai giorni della ricostruzione, passando dai fasti del "miracolo economico", alla difficile congiuntura degli anni Settanta e Ottanta, per poi approdare ai nuovi scenari che hanno segnato la storia del Paese.

A firmare questi capitoli è Danilo Moriero, responsabile della Comunicazione e dell’ufficio stampa dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e profondo conoscitore della storia dell’Alfa, mentre a inquadrare le diverse vetture "in livrea" è Lorenzo Ardizio, direttore del Museo Alfa Romeo di Arese e responsabile del Centro Documentazione di Arese.

Carabinieri e Alfa Romeo Al servizio del Paese conta 296 pagine e centinaia di foto in b/n e a colori.

Testo in italiano.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
296
ISBN / EAN
9791223282410
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
12/2025
Formato
27 x 28 x 2 cm

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>