CIRCUITO DEL CASTELLO

AUTOMOBILISMO E CRESCITA SOCIALE NELLA TERAMO DEL NOVECENTO


Il «Circuito del Castello» di Teramo - tra le più importanti gare automobilistiche disputate nell’immediato dopoguerra in Italia – ha contribuito fattivamente sia... continua
Lingua: Italiano
Categorie:

NOVITA'
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Il «Circuito del Castello» di Teramo - tra le più importanti gare automobilistiche disputate nell’immediato dopoguerra in Italia – ha contribuito fattivamente sia allo sviluppo della disciplina sportiva a livello nazionale sia alla ripresa sociale in atto in un paese segnato dagli eventi bellici.

La gara voluta e realizzata dall’Automobile Club Teramo in undici edizioni che vanno dal 1949 al 1961 (senza il biennio 1957-’58) trova un comune denominatore che lega la figura di Berardo Taraschi, pilota e costruttore, agli uomini dell’Automobile Club locale, sodalizio già impregnato di storia e di passione sin dal 1924.

Con l’assenso di uomini ardimentosi, tutti protesi alla ricerca di un rinnovato slancio futuristico e accomunati dalla grande passione motoristica, Teramo vive la più bella stagione sportiva, in questo libro riprodotta dopo un lungo e difficoltoso lavoro di ricerca e di rielaborazione dati comparati, attraverso la pubblicistica, i documenti archivistici e le fonti ufficiali dell’A.C. Teramo.

La corsa, alla quale parteciperanno tutti i più grandi piloti della categoria 750cc e le più importanti Case Costruttrici d’Italia e d’Europa, è una incredibile storia di sport e competizione, di velocità e passione, di rombi di motore e di traiettorie chiuse a millesimo di secondo, tutto condito da una partecipazione di pubblico che non ha avuto più eguali in Abruzzo.

Per questa gara Teramo e l’Abruzzo si faranno conoscere in tutto il mondo: arriveranno infatti principi ed eredi delle più antiche famiglie statunitensi, i grandi piloti italiani, britannici ed elvetici che successivamente approderanno in Formula 1.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
172
ISBN / EAN
9788832172409
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
11/2021
Foto in B/N
150
Formato
21 x 30 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse; Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>