Nel 2022 è apparsa su tutti i giornali di automobilismo: la Mercedes 300 SLR, nota come "Uhlenhaut Coupé", è stata venduta all'asta per 135 milioni di euro, diventando così l'auto più quotata in assoluto.
Esistono solo due esemplari al mondo della coupé resa famosa da Rudolf Uhlenhaut nel 1955, l'altra si trova al Museo Mercedes-Benz. L'auto divenne leggendaria per le sue prestazioni eccezionali, ma non fu mai utilizzata per le corse.
Uhlenhaut ne utilizzò una come auto aziendale e, a quanto pare, percorse i 220 chilometri che separano Stoccarda da Monaco di Baviera in un'ora: un'impresa non da poco, con una potenza del motore di 300 CV e un peso di poco inferiore a una tonnellata. Ancora oggi, i dati principali di questa primissima "hypercar" sono impressionanti.
Tutti gli aspetti della 300 SLR sono illustrati in questo magnifico libro di grande formato, a partire dalle splendide fotografie di René Staud e Markus Bolsinger, per finire con i testi di Jürgen Lewandowski e Gerhard Heidbrink.
Das Uhlenhaut-Coupé - Das wertvollste Auto der Welt. Mercedes-Benz 300 SLR conta 246 pagine e 250 immagini. Testo in tedesco.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione