FINDING ELVIS'S 507: THE QUEST FOR THE WORLD'S MOST FAMOUS BMW


La 507 fu prodotta in sole 254 unità fra il 1955 e il 1959: era l’auto delle star, ne ebbero una Alain Delon, Ursula Andress e John Surtees. Anche il re del rock’n roll, Elvis... continua
Editore: Id Media
Lingua: Inglese
Categorie:
Bmw

Prezzo: € 29,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La 507 fu prodotta in sole 254 unità fra il 1955 e il 1959: era l’auto delle star, ne ebbero una Alain Delon, Ursula Andress e John Surtees.

Anche il re del rock’n roll, Elvis Presley, ne acquistò una nel dicembre del 1958, quando, già celebre, svolse il servizio miliare in Germania.

Elvis non acquistò una 507 nuova, ma una che, in pochi mesi, era stata sotto la luce di molti riflettori. La vettura uscì dalle linee di produzione il 13 settembre del ’57, dopo qualche giorno fu mostrata al Salone di Francoforte e successivamente fu utilizzata per i test drive dei giornalisti. 

L'auto divenne la vettura quotidiana di Elvis durante il suo periodo oltreoceano, ma il suo destino dopo il suo ritorno negli Stati Uniti rimase in gran parte nascosto.

Poi, nel 2006, gli esperti degli archivi di BMW Group Classic e la giornalista americana Jackie Jouret, che lavorava per il magazine specializzato in BMW ’Bimmer’, misero insieme le tessere del mosaico.

Andando a scandagliare tra miti e notizie fuorvianti, la trovarono tre anni dopo, situata a un'ora di macchina dagli uffici di Bimmer nella California del Nord.

L'auto aveva un disperato bisogno di restauro, ma rimaneva la 507 di Elvis, il Santo Graal delle BMW da collezione e un'auto che valeva milioni di dollari anche nel suo stato malandato.

Questa è la storia di quell'auto, la 507 #70079, dai suoi primi giorni come auto promozionale BMW alla sua riscoperta e restauro quasi sessant'anni dopo.

È anche la storia di coloro che l'hanno posseduta e guidata: l'eroe delle cronoscalate Hans Stuck Sr., il padre del rock and roll Elvis Presley, e i proprietari americani dell'auto, dal DJ radiofonico dell'Alabama Tommy Charles, al pilota dell'aviazione americana Lloyd Cottle, e infine l'ingegnere aerospaziale Jack Castor, che si è assicurato che l'auto finisse nel Museo BMW, dove può essere vista dai fan di Elvis Presley e della 507 in tutto il mondo.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
104
ISBN / EAN
9781733387835
Editore
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
12/2019
Formato
20 x 25 x 0,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>