La storia delle BMW Art Cars inizia nel 1975, quando il pilota francese e banditore d'asta Hervé Poulain concepì l'idea di partecipare alla 24 Ore di Le Mans con una BMW disegnata da un artista.
Jochen Neerpasch, che all'epoca era a capo di BMW Motorsport, appoggiò pienamente l'idea, portando alla creazione della prima BMW Art Car: una BMW 3.0 CSL dipinta dall'artista americano Alexander Calder, infondendo i colori sul veicolo con una forza dinamica.
Una volta scesa in pista, la creazione di Calder divenne rapidamente la preferita del pubblico. Questo segnò il primo caso di unione tra arte e sport motoristici, inaugurando l'inizio di una pregevole tradizione.
Dal 1975, venti artisti hanno disegnato modelli BMW e molte "rolling sculptures" hanno dimostrato il loro valore non solo nei musei, ma anche in passato sulla pista di Le Mans.
Tra questi, John Baldessari, Alexander Calder, Sandro Chia, Olafur Eliasson, Cao Fei, David Hockney, Jenny Holzer, Jeff Koons, Roy Lichtenstein, César Manrique, Julie Mehretu, A.R. Penck, Robert Rauschenberg, Frank Stella e Andy Warhol.
Bmw Art Cars, in questa nuova edizione ampliata, pubblicata nel 2025, celebra questo importante anniversario.
236 pagine. Testo in inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione