FORMULA JUNIOR 1958-2008

A PICTORIAL REVIEW TO CELEBRATE THE 50H ANNIVERSARY OF FORMULA JUNIOR RACING


Pubblicato nel 2009, Formula Junior 1958 - 2008, come recita il titolo, è una rassegna fotografica per celebrare il 50° anniversario della Formula Junior. In questo piccolo ma prezioso... continua
Prezzo: € 59,90
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Pubblicato nel 2009, Formula Junior 1958 - 2008, come recita il titolo, è una rassegna fotografica per celebrare il 50° anniversario della Formula Junior. In questo piccolo ma prezioso volume, oltre 100 pagine riccamente illustrate per raccontare la storia della Formula Junior, argomento già trattato dall'autore in altre pubblicazioni.

Tutto ebbe inizio nel 1958, quando l'idea del conte Giovanni Lurani di una Formula che fungesse da palestra per i piloti italiani di talento divenne realtà. Durante il suo primo anno di vita, la Formula Junior progredì molto rapidamente in Italia, con la conversione alla nuova formula di molte delle precedenti Formula 750 Corse nazionali.

In quei primi anni, le vetture Stanguellini dominarono incontrastate le gare di Formula Junior. Queste belle vetture a motore anteriore correvano non solo in Europa, ma anche in Nord e Sud America. 

Il Regno Unito iniziò a mostrare interesse per questa Formula nel 1959, ma si disputarono solo poche gare, per lo più con una ristretta partecipazione di Junior e affiancate da vetture F3 500 c.c. e altre monoposto. 

Frank Nicholls, con la sua Elva 100 a motore anteriore, fu il primo a produrre in serie nel Regno Unito, affiancato dalla versione one-off Halson e dalla Moorland, che in seguito divenne la Gemini. Il punto di svolta nel Regno Unito fu la famosa competizione del John Davy Trophy, tenutasi il giorno di Santo Stefano a Brands Hatch.

Anche se le gare furono molto competitive e popolari nei due anni successivi, la Formula Junior durò solo quattro anni nel Regno Unito e cessò alla fine della stagione 1963. Fu sostituita da quella che sarebbe diventata l'era della Formula 3 da 1 litro "Screamer". E gli anni '70 videro l'inizio di un periodo "historic" per la Formula Junior, con la sua partecipazione a numerosi eventi.

Testo in inglese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
106
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
07/2009
Formato
15 x 21 x 0,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>