FREESTONE & WEBB - 1923-1958 - THE STORY OF A BRITISH COACHBUILDER


Freestone & Webb è stato un grande nome delle carrozzerie britanniche per circa 35 anni, ma quando la richiesta di carrozzerie si esaurì negli anni '50, è stata la prima,... continua
Prezzo: € 65,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Freestone & Webb è stato un grande nome delle carrozzerie britanniche per circa 35 anni, ma quando la richiesta di carrozzerie si esaurì negli anni '50, è stata la prima, tra le cinque grandi specialiste rimaste, a chiudere.

Aveva iniziato nei primi anni Venti, quando la scena automobilistica si stava assestando dopo lo sconvolgimento della prima guerra mondiale.

Sostenitrice della struttura leggera Weymann, si guadagnò presto l'approvazione della vicina Bentley perché le sue carrozzerie non compromettevano troppo le prestazioni dei grandi telai sportivi.

In breve tempo, anche i modelli Rolls-Royce furono dotati di carrozzerie Freestone & Webb, eleganti e ben fatte, così come molti dei principali autotelai stranieri, come Mercedes-Benz e Packard.

Anche se la partnership di Freestone e Webb fu risolta prima degli anni Trenta, l'azienda sopravvisse agli anni bui all'inizio del decennio e continuò a costruire sia carrozzerie in serie di straordinaria bellezza che carrozzerie uniche in piccoli numeri.

Caratteristico di questo periodo il cosiddetto stile "razor-edge", rapidamente copiato da molti altri carrozzieri e rimasto influente fino ai primi anni Cinquanta.

Come altre aziende, ha faticato per rientrare nel mercato, dopo un forzato riposo durante la seconda guerra mondiale. E grazie all'aiuto di un buon design e di un'ottima manifattura, è sopravvissuta fino agli anni Cinquanta con un'intatta reputazione.

Purtroppo, la fine imminente era solo una questione di tempo, se Arthur Webb stava già cercando di vendere l'azienda quando morì nel 1954.

Freestone & Webb continuò coraggiosamente per altri quattro anni, sperimentando nuovi progetti e soluzioni, come la stravagante e affascinante 'Honeymoon Express' per una Rolls-Royce Silver Cloud.

Questa è la storia di un grande carrozziere britannico, raccontata con il supporto di una ricerca meticolosa e un accurato corredo fotografico che valorizza grandezza e stile che i suoi prodotti incarnano ancora oggi.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
152
ISBN / EAN
9781906133986
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
12/2021
Formato
21 x 27 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>