IL PREZZO DELLA VELOCITA'

LA PIU' GRANDE STORIA DI SPIONAGGIO MAI ACCADUTA NEL MOTOCICLISMO DA COMPETIZIONE


La più grande storia di spionaggio mai accaduta nel motociclismo da competizione, raccontata da Mat Oxley, uno dei più autorevoli giornalisti britannici. Una storia pazzesca e... continua
NOVITA'
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La più grande storia di spionaggio mai accaduta nel motociclismo da competizione, raccontata da Mat Oxley, uno dei più autorevoli giornalisti britannici.

Una storia pazzesca e verissima, in piena Guerra Fredda. È la vicenda di Ernst Degner, eccellente pilota e valido tecnico motorista della Germania est.

Era stato assunto dalla MZ ed era il braccio destro di Walter Kaaden, l’ingegnere che aveva lavorato con Von Braun sulle V1 ai tempi della Seconda Guerra Mondiale, e aveva poi applicato quegli studi al motore a due tempi facendo diventare velocissime le moto di Zschopau.

Con una di esse Degner aveva debuttato nel Mondiale 125 nel 1957, e aveva già colto diverse vittorie quando nel 1961 venne costruito il muro di Berlino. Di lì la rocambolesca fuga verso la Germania Ovest fingendo un ritiro al Gran Premio di Svezia, e il passaggio alla Suzuki con la quale l’anno dopo vinse il campionato mondiale classe 50, unico titolo iridato conquistato da un pilota del Patto di Varsavia.

Corse sia nelle 50 che nella 125 con le moto di Hamamatsu, che avevano la stessa architettura delle MZ. I servizi segreti della Germania Est lo accusarono di avere portato con sé le copie dei progetti delle camere di espansione e delle migliorie al disco rotante ideate da Kaaden.

Nel 1983, dopo che si era trasferito alle Isole Canarie, venne trovato morto all’età di 52 anni nel suo appartamento. Ufficialmente per overdose di medicinali ma alcuni giornali sostennero che dietro ci fosse la mano della STASI.

Il prezzo della velocità, 268 pagine da leggere tutte d’un fiato!

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
272
ISBN / EAN
9788412143683
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/2022
Formato
16 x 21 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Racconto

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>