L'ISO AVVENTURA / THE ISO ADVENTURE

Baraggia Luca , Campetti Flavio

L'Iso-Avventura - The Iso-Adventure, mostra dedicata all’iconico brand Iso Rivolta - che testimonia l’ingegno italiano nella storia dell’automobile e del car design - tenutasi... continua
Lingua: Inglese, Italiano
Categorie:

L'Iso-Avventura - The Iso-Adventure, mostra dedicata all’iconico brand Iso Rivolta - che testimonia l’ingegno italiano nella storia dell’automobile e del car design - tenutasi presso il MAUTO di Torino dal 28.03.2023 al 24.09.2023.

Il presente volume, a cura di Luca Baraggia, costituisce il catalogo di questa fortunatissima mostra.

Una mostra per riscoprire la straordinaria vicenda industriale di Iso Rivolta, marchio oggi spesso dimenticato, che testimonia l’ingegno italiano nella storia dell’automobile e del car design, recentemente rilanciato dalla nipote del fondatore. Nell’Iso-mondo ogni nome comincia per "Iso". 

Parlare di Isomoto, Isoscooter, Isocarro, Isociclo, Isoneve, della piccola Isetta e della granturismo Iso-Rivolta significa tuffarsi in questa Iso-Avventura. Fondata da Renzo Rivolta e in seguito guidata dal figlio Piero, Iso Rivolta seppe intuire e interpretare i gusti e il sentire del proprio tempo, seguendo - e ancor più spesso anticipando - i sogni e i bisogni di un’Italia che dal secondo dopoguerra si avviava al miracolo economico, culminando nei ruggenti anni Sessanta e impattando nei difficili Settanta.

Quella di Iso Rivolta è sempre stata una produzione varia e di altissima qualità costruttiva, tecnica e prestazionale: dagli scooter alle motoleggere mosse dall’iconico "motore a cilindro sdoppiato" come l’Isoscooter 125 e l’Isomoto 125 (con successive derivazioni e modelli sempre più sportivi) per muovere un Paese in ricostruzione, all’innovativa bubble-car Iso Isetta per "motorizzare gli italiani".

Di grande successo anche i veicoli commerciali e lo scooter 150 F "Diva": proposte che consentirono a Iso Rivolta di compiere il salto verso la produzione delle veloci, lussuose, comode e affidabili granturismo, come la GT 300/340 – la "coupé che si guida con il cappello" - la performante Grifo GL, la veloce berlina S4/Fidia e l’innovativa Lele, tutte caratterizzate dall’inedito telaio in lamiera di acciaio saldato elettricamente alla carrozzeria (monoscocca) ed i possenti motori V8 Chevrolet e Ford.

Sono questi autentici capolavori della tecnica e del design, tracciati da personalità come Ermenegildo Preti, Pierluigi Raggi, Giotto Bizzarrini, Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini ed Ercole Spada.

104 pagine. Testo in italiano e inglese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
104
ISBN / EAN
9791281207028
Lingua del testo
Inglese, Italiano
Data di stampa
11/2023
Formato
28 x 28 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Catalogo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>