LE SOSPENSIONI AUTOMOBILISTICHE

FUNZIONAMENTO E MESSA A PUNTO DELL'ELASTOCINEMATICA

Barbieri Gherardo

La progettazione delle sospensioni automobilistiche non punta solo all’incremento delle prestazioni dinamiche ma anche allo sviluppo della manovrabilità (handling). Quest’ultima... continua
Editore: Edizioni Le Penseur
Lingua: Italiano
Categorie:

La progettazione delle sospensioni automobilistiche non punta solo all’incremento delle prestazioni dinamiche ma anche allo sviluppo della manovrabilità (handling).

Quest’ultima deriva dalla combinazione fra le sensazioni che il veicolo trasmette all’utente sulle condizioni di aderenza e il grado di sensibilità dei comandi nei riguardi della risposta laterale.

Il miglioramento della manovrabilità affina la sintonia con la vettura consentendo di prevedere più facilmente le reazioni dinamiche e di raggiungere il limite con maggiore fiducia.

Le Sospensioni Automobilistiche rappresenta una guida dettagliata alla comprensione del funzionamento delle sospensioni e del relativo studio elastocinematico focalizzato sul controllo del comportamento dinamico laterale del veicolo, inteso sia come prestazione assoluta sia come feeling di guida.

Il testo, dal taglio scientifico, richiede un buon bagaglio tecnico per una piena comprensione degli argomenti trattati. Tuttavia, molte tematiche affrontate sono corredate da considerazioni di carattere pratico che non necessitano di grandi conoscenze matematiche.

Il target quindi appare molto ampio: ingegneri o laureandi in ingegneria meccanica, studenti di istituti tecnici, professionisti del settore automotive o semplici appassionati alla ricerca di un approfondimento specifico sul tema.

Le illustrazioni sono volutamente molto semplici e schematiche perché più orientate all’apprendimento dei fenomeni fisici che alla rappresentazione grafica degli elementi coinvolti.

L'autore, Gerardo Barbieri, è un ingegnere meccanico con una consolidata esperienza professionale nella progettazione automobilistica e nei relativi processi di produzione industriale.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
272
ISBN / EAN
9788895315874
Editore
Edizioni Le Penseur
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2022
Formato
16 x 23,5 x 1,7 cm

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>