MASERATI 250F A TECHNICAL APPRAISAL

(F803)

Hall Andy

La Maserati 250F è stata una delle ultime grandi vetture da Gran Premio a motore anteriore: macchine grandi e pesanti che bevevano carburante, urlavano la loro potenza, e scivolavano su... continua
Prezzo: € 69,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

La Maserati 250F è stata una delle ultime grandi vetture da Gran Premio a motore anteriore: macchine grandi e pesanti che bevevano carburante, urlavano la loro potenza, e scivolavano su pneumatici a bassa aderenza.

Nelle mani di un campione come Fangio, queste auto si animavano in uno spettacolo di fumi di pneumatici e scoppi ripetuti. Fangio vinse il Campionato del Mondo del 1957 con la 250F, portando l'arte del controllo dell'auto a nuovi livelli con una tecnica perfezionata ed esilarante di derapata su quattro ruote.

La 250F incarnava lo spirito di quell'epoca elettrizzante, un modello che ha prosperato durante gli anni delle 2,5 litri e della benzina a costo zero, spesso il più popolare sulla griglia di partenza.

Sebbene non fosse particolarmente ispirata dal punto di vista tecnico, incarnava tutto ciò che un'auto da Gran Premio rappresentava. Benché sia un classico molto apprezzato più che un trionfo tecnico, la 250F rappresenta un esempio affascinante di ingegneria.

Non brillava in nessun aspetto in particolare, ma si comportava piuttosto bene in tutti i comparti, il che spiega la sua lunga vita agonistica. Infatti, è riuscita a sopravvivere per tutta la durata della formula quadriennale per la quale era stata concepita, senza soccombere.

Studiandone la tecnologia, Maserati 250F, a Technical Appraisal mostra la cruda bellezza di un'ultima epoca romantica, prima che il progresso scientifico spazzasse via l'idea della vettura da Gran Premio come cavallo di battaglia condotto da un eroe.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
105
ISBN / EAN
0854298037
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
10/1990
Formato
21 x 25,5 x 1,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse; Storico - Descrittivo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>