MAUTO - THE ITALIAN NATIONAL AUTOMOBILE MUSEUM


A 90 anni dalla nascita, una pubblicazione che racconta la storia del Museo Nazionale dell’Automobile, oggi MAUTO, l’evoluzione del suo allestimento e della sua sede. Ma soprattutto i... continua
NOVITA'
Prezzo: € 35,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

A 90 anni dalla nascita, una pubblicazione che racconta la storia del Museo Nazionale dell’Automobile, oggi MAUTO, l’evoluzione del suo allestimento e della sua sede.

Ma soprattutto i 100 modelli di auto più significativi e iconici della sua collezione: pezzi unici, prototipi e rarità le cui schede tecniche sono arricchite da foto storiche e documenti d’epoca, curiosità e approfondimenti.

Il Museo Nazionale dell’Automobile è tra i più antichi del suo genere: nasce infatti nel 1933, con una prima esposizione di vetture storiche ideata da due pionieri del motorismo nazionale, Cesare Goria Gatti e Roberto Biscaretti di Ruffia.

Fu Carlo Biscaretti di Ruffia (figlio di Roberto), aristocratico torinese nato nel 1879, a concepirlo, idearlo, radunarne la collezione iniziale, battersi per farlo nascere e adoperarsi tutta la vita per dargli una sede dignitosa.

Nel percorso viene raccontata la storia dell’automobile, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo: attraverso l’evoluzione dell’auto sono analizzati i passaggi epocali della società.

IL MAUTO oggi è un percorso espositivo permanente che ospita un’imponente collezione: si trovano in mostra circa 150 vetture, cui si aggiungono le vetture in prestito temporaneo.

Edizione inglese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
304
ISBN / EAN
9788857018089
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
10/2022
Formato
23 x 28 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Catalogo

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>