MG METRO 6R4 - INSIDE STORY OF THE GROUP B RALLY LEGEND


Nessuna epoca del Mondiale Rally è stata più popolare degli anni del Gruppo B, a metà degli anni Ottanta. Il regolamento, introdotto nel 1982, prevedeva la costruzione di sole... continua
NOVITA'
Prezzo: € 245,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Nessuna epoca del Mondiale Rally è stata più popolare degli anni del Gruppo B, a metà degli anni Ottanta. Il regolamento, introdotto nel 1982, prevedeva la costruzione di sole duecento vetture identiche di un determinato modello, il che portò alla creazione di auto progettate appositamente per il rally.

Allo stesso tempo, iniziò una gara tecnologica tra le Case costruttrici, che portò alla creazione di auto esotiche e ad alte prestazioni che attirarono frotte di spettatori durante le prove speciali del Mondiale.

Già nel 1981, Austin Rover ebbe i primi colloqui con la Williams Grand Prix Engineering per convincerla a progettare un'auto da rally con un chiaro riferimento alla piccola Metro stradale. Si decise subito che avrebbe avuto quattro ruote motrici e un motore V6 aspirato montato posteriormente.

Non seguirono la strada dei motori turbo, ma per molti aspetti la Metro 6R4 era in anticipo sui tempi. Nel suo primo evento WRC - il RAC Rally del novembre 1985 - l'auto, con i suoi parafanghi e l'iconica livrea Computervision, divenne immediatamente la preferita dai fan.

Questo libro descrive il progetto da vicino. Scritto principalmente sulla base degli appunti coevi dell'ex ingegnere di AR Motorsport, Wynne Mitchell, e con testi aggiuntivi del direttore di AR Motorsport, John Davenport, racconta la storia dalla prima idea fino alla fine della sua carriera nel WRC, alla fine del 1986, quando il Gruppo B fu bandito.

MG Metro 6R4 - Inside Story of the Group B Rally Legend, con quasi quattrocento pagine e 443 immagini, è un meritato tributo a questa vettura e a tutte le persone coinvolte.

Il libro è completato da storie di team privati che hanno corso con le 6R4, dalla carriera dopo il 1986 e dai contributi di personaggi chiave, come gli ingegneri della Williams, Patrick Head e Brian O'Rourke, e di alcuni piloti professionisti della 6R4 come Didier Auriol, Malcolm Wilson e Jimmy McRae.

386 pagine. Testo in inglese.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
386
ISBN / EAN
9783947156658
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
07/2025
Formato
30 x 30 x 3,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse; Fotografie

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>