MORBIDELLI DALLA 50 ALLA 500


Morbidelli dalla 50 alla 500, di Claudio Porrozzi, è stato pubblicato nel 1984, per omaggiare il piccolo grande team pesarese e celebrarne i quattro titoli mondiali, vinti in due classi... continua

Morbidelli dalla 50 alla 500, di Claudio Porrozzi, è stato pubblicato nel 1984, per omaggiare il piccolo grande team pesarese e celebrarne i quattro titoli mondiali, vinti in due classi estremamente combattute ed in quegli anni molto seguite.

Con le biancocelesti moto di Giancarlo Morbidelli hanno corso moltissimi piloti, campioni di ieri e di oggi, ed in queste pagine il lettore troverà passo dopo passo la storia - lunga tredici anni - di questa Casa.

Splendide immagini, a colori e in bianco e nero, corredano il testo.

Contenuti:

  • Intervista a Giancarlo Morbidelli. Pesarese, classe '34, self-made-man, appassionato di motori, ecco alcuni degli elementi di Morbidelli-uomo, ennesima dimostrazione del "genio" italiano che oggi viene supportato dalla tecnologia e dai mezzi tecnici più aggiornati.  
  • La tecnica: La 50 - La 125 - La 250 - La 500. Scopo di questo capitolo è la conoscenza dei motori Morbidelli che hanno trovato una utilizzazione in gara, sia dal punto di vista della tecnica costruttiva che dell'evoluzione.
  • Classe 50. E' stata la prima categoria nella quale la Morbidelli ha corso ufficialmente. Ed è stato proprio nella cinquanta che la Casa pesarese ha conquistato il primo titolo italiano con Ieva. Tra i piloti che vi hanno corso anche Lazzarini e Ringhini.
  • Classe 125. Nella 125 la Morbidelli ha conquistato il maggior numero di titoli mondiali e colto le maggiori soddisfazioni. Le prime stupende gare di Parlotti, le splendide "passeggiate" di Bianchi e Pileri, la loro rivalità. Le sporadiche partecipazioni di campioni di ieri e di oggi.
  • Classe 250. Anche nella quarto di litro la Morbidelli ha iscritto il proprio nome tra le Case campioni del mondo. Lo ha fatto nel 1977 con Mario Lega, ma la 250 pesarese è stata spesso al centro dell'attenzione per le sue qualità, come dimostrò anche Giacomo Agostini.
  • Classe 350. "Sorella maggiore" della 250, fece intravedere delle possibilità di buone prestazioni, ma fu...travolta dagli ottimi risultati della 250 e dalla operazione-500.
  • Classe 500. Dopo le premesse positive scaturite dalle prime prove e dalle prime gare, la mezzolitro costruita a Pesaro non riuscì mai ad essere competitiva contro i "mostri" giapponesi. La "stoffa" comunque c'era.
  • I numeri. Anche in questo volume che tratta della vita della Morbidelli, non potevano non mancare i riferimenti "fissi". Nelle pagine seguenti il lettore troverà quindi tutte le gare che la Morbidelli ha disputato con i propri piloti dal 1969 al 1982.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
124
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/1984
Formato
21 x 28 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>