NSU RO 80

DIE GESCHICHTE DES WANKELMOTORS


Con il suo motore rotativo Wankel a doppio rotore, il cambio semi-automatico, la trazione anteriore e le sofisticate sospensioni a ruote indipendenti, la NSU Ro 80 fu una delle auto più... continua

Con il suo motore rotativo Wankel a doppio rotore, il cambio semi-automatico, la trazione anteriore e le sofisticate sospensioni a ruote indipendenti, la NSU Ro 80 fu una delle auto più innovative apparse sullo scorcio degli anni Sessanta.

Tra le auto sue contemporanee questa ultra avanzata berlina tedesca sembrava realmente venire da un altro pianeta. La NSU, la sua inesperta casa automobilistica, aveva coraggiosamente realizzato una macchina traboccante di tecnologia che aveva surclassato tutta la concorrenza.

Ancora oggi la fluente forma aerodinamica della Ro 80 risulta moderna. L’innovazione era ovunque: il cambio sincronizzato multifunzione e un modello di frizione automatica veramente unico.

Fu votata Auto europea dell’anno per il 1968, ma purtroppo il costo elevato e gli alti consumi non facilitarono le vendite. I motori rotativi inizialmente si dimostrarono fragili e bisognosi di frequente manutenzione e questo valse alla Ro 80 la reputazione di auto poco affidabile.

La produzione fu bruscamente interrotta nel 1977, a sole 37.000 unità. Gli scarsi risultati di vendite spinsero la NSU tra le braccia dell’Audi che nel 1982 riversò l’eredità della Ro80 nel progetto della prima Audi 100.

Questo volume, datato 1993, rappresenta a oggi, la pubblicazione più completa su questo innovativo modello.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
264
ISBN / EAN
3613014556
Lingua del testo
Tedesco
Data di stampa
10/1993
Formato
24 x 27 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>