TARGA FLORIO IL MITO


Targa Florio, il mito, pubblicata nel 2007, per celebrare i 100 anni della Targa Florio, è senza dubbio una delle opere più complete su questa gara automobilistica entrata nella... continua
Editore: Legenda
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 99,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Targa Florio, il mito, pubblicata nel 2007, per celebrare i 100 anni della Targa Florio, è senza dubbio una delle opere più complete su questa gara automobilistica entrata nella leggenda.

Competizione nata nel 1906 grazie al mecenate Vincenzo Florio, si disputò in 61 edizioni stradali fino al 1977: una storia durata oltre settant'anni, tanto da legittimare la definizione di corsa più antica del mondo.

Ricostruire un arco di vita tanto lungo e complesso ha logicamente imposto lo studio di tutte le fonti informative disponibili, da quelle ufficiali (stampati, riviste e numeri unici degli enti organizzatori) a quelle mediatiche (giornali, periodici, libri), da quelle museali e fotografiche fino alle testimonianze personali di piloti, addetti ai lavori e appassionati.

Ad ogni edizione è dedicato uno specifico capitolo. Fanno da prologo due capitoli incentrati sulla famiglia Florio e sul fondatore della "Targa", Vincenzo Florio.

Il risultato finale è un volume di 452 pagine (di cui 132 di sole classifiche) e 651 immagini

I capitoli di ogni edizione sono organizzati identicamente e comprendono:

  • una pagina iniziale composta da una scheda informativa (con data, organizzatore, tracciato, percorso, svolgimento, vetture ammesse, validità, numero partenti, vincitore/i, giro record) e dal resoconto della gara (inquadramento propedeutico, contingenze, squadre, piloti, cronaca)
  • una sezione iconografica (ordinata per quanto possibile in base allo svolgimento della corsa)
  • la lista dei partenti (nell'ordine con numero progressivo, numero gara, equipaggio, vetture e scuderia)
  • le classifiche (classifica generale, classifiche per categorie e classi, fuori tempo massimo, squalifiche e ritiri)

L'opera è poi completata dall'albo d'oro (di ciascuna edizione si riportano la numerazione progressiva, il circuito, la distanza, il vincitore o i vincitori e il giro più veloce), da un repertorio alfabetico dei partecipanti (con le edizioni disputate, le vittorie e l'indicazione incrociata nome/pseudonimo), da una raccolta di testimonianze e da un'aggiornata bibliografia.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
451
ISBN / EAN
9788888165172
Editore
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
08/2007
Formato
23 x 33 x 3 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>