Quando la Land Rover entrò in produzione nel 1948, i suoi costruttori l'avevano progettata come una piattaforma versatile, un veicolo di base che poteva essere adattato in vari modi per soddisfare le esigenze dei suoi proprietari.
Il primo esemplare esposto nello stand di un salone automobilistico, ad Amsterdam nell'aprile del 1948, non era affatto un veicolo “standard”, ma era stato trasformato in una macchina saldatrice mobile.
Negli anni successivi, le aziende specializzate si moltiplicarono per creare ogni genere di allestimento speciale del veicolo di base, e in breve tempo la casa costruttrice si trovò a dover decidere se onorare o meno la garanzia standard su una Land Rover modificata da una di queste aziende aftermarket.
Il problema fu risolto con l'introduzione di un programma di omologazione Land Rover, che prevedeva l'esame e il collaudo di un esemplare trasformato e l'accettazione di onorare la garanzia del veicolo se la conversione soddisfaceva i loro standard.
Nonostante ciò, alcune conversioni venivano immesse sul mercato senza passare attraverso il programma di omologazione formale e gli acquirenti si assumevano semplicemente il rischio associato. Tra queste conversioni non autorizzate e quelle approvate dalla fabbrica, nacque una vasta gamma di tipi diversi, che oggi hanno un fascino tutto particolare per gli appassionati.
Lo scopo di questo libro è quello di catalogare queste conversioni, per fornire informazioni utili e per aiutare a identificarle. Non pretende di essere esaustivo, ma è certamente il catalogo illustrato più completo mai realizzato sull'argomento.
The Complete Catalogue of Land Rover Conversions & Accessories, illustrato con immagini dei fabbricanti originali e con molte altre che mostrano esemplari superstiti attuali, è una guida interessante e piacevole a tutta questa parte della storia della Land Rover.
Per tutti coloro che trovano le Land Rover originali una fonte di fascino, questo è un libro di riferimento irrinunciabile, scritto da un esperto riconosciuto del marchio.
216 pagine e oltre 500 illustrazioni. Testo in inglese.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione