THE IMMORTAL 2.9

ALFA ROMEO 8C 2900 A & B


La 8C 2900 dell'Alfa Romeo ha rappresentato l'apice del programma di corse sportive alla fine degli anni '30, quando Enzo Ferrari gestiva la squadra Alfa Romeo. La 8C 2900 vinse quattro Mille... continua
Editore: Parkside
Lingua: Inglese
Categorie:

La 8C 2900 dell'Alfa Romeo ha rappresentato l'apice del programma di corse sportive alla fine degli anni '30, quando Enzo Ferrari gestiva la squadra Alfa Romeo.

La 8C 2900 vinse quattro Mille Miglia; 1936 (Brivio/Ongaro); 1937 (Pintacula/Mambelli) e 1938, quando Biondetti/Stefani vinsero a oltre 135 Km di media - un record che durò fino al 1953. 

La prima Mille Miglia del dopoguerra nel 1947 fu vinta da Biondetti/Romano su una 8C 2900B Touring Berlinetta del 1938, aiutati da un tempo terribile che quasi annegò Nuvolari nella sua Cisitalia roadster. 

Una delle ultime auto sportive del suo tempo, l'Alfa Romeo 2.9 divenne naturalmente oggetto di desiderio di re e principi, e facoltosi clienti della scena automobilistica europea.

Meno di 40 di queste favolose macchine sono state prodotte, e ognuna è diventata inevitabilmente l'equivalente automobilistico di un dipinto di Rembrandt.

Ricercate dai collezionisti e ammirate da tutti gli appassionati di automobili, queste auto hanno tutti gli ingredienti per creare una leggenda.

Simon Moore ha trascorso la maggior parte del suo tempo libero per più di vent'anni alla ricerca di informazioni sulla storia delle 2.9.

Questo libro rappresenta il frutto della sua ricerca. Le tantissime fotografie del libro sono state selezionate da quasi 1500 immagini raccolte da Simon e avute in prestito da molti appassionati.

Le sue "autobiografie" delle singole 2.9 sono state compilate a partire da interviste dirette, una fitta corrispondenza e una meticolosa ispezione personale di quasi tutte le auto.

Poiché alcune auto sono state rimodellate, cannibalizzate, ricostruite e modificate in qualche modo nel corso degli anni, la conferma analitica di Simon delle loro identità e storie individuali si legge quasi come un bel giallo.

E come la maggior parte dei buoni gialli, il lettore rimane con alcuni misteri irrisolti su cui riflettere.

Pubblicato nel 1986 in sole 2500 copie, questa prezioso volume è diventato di difficile reperibilità e quindi un vero pezzo da collezione, oltre che un'opera di riferimento.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
251
ISBN / EAN
0961726601
Editore
Lingua del testo
Inglese
Data di stampa
04/1986
Formato
27 x 27 x 3 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>