Designata come autocarro leggero, la Jeep fu il principale veicolo a quattro ruote motrici per l'esercito degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale.
Il design della Jeep deve molto a Karl Probst, un designer freelance impiegato dall'American Bantam Car Co. Il prototipo di Probst "Blitz Buggy" fu costruito in soli 49 giorni.
Impressionò in modo evidente le autorità militari, in un testa a testa con un progetto presentato dalla Willys-Overland. Tuttavia, il motore del Buggy non soddisfaceva i requisiti, e lo Stato Maggiore stabilì che Bantam non poteva produrre il veicolo in quantità.
Di conseguenza, l'esercito comprò il progetto Bantam e chiese sia a Willys che a Ford di migliorarlo. Il Willys MB, equipaggiato con un motore L134 straight-4 "Go Devil", fu alla fine approvato quale modello di serie.
I modelli Ford costruiti secondo le specifiche Willys furono designati GPW ("G" per veicolo governativo, "P" per indicare il passo di 80" e "W" per indicare il motore Willys).
Circa 640.000 Jeep furono costruite durante la seconda guerra mondiale da Ford e Willys, e utilizzate su ogni fronte. Pratiche, robuste e di facile manutenzione, le Jeep vennero utilizzate come auto da ricognizione, ambulanze, veicoli antincendio, come trattori per l'artiglieria e altro ancora.
Il veicolo impressionò così tanto il corrispondente di guerra Ernie Pyle che lo definì uno dei "due pezzi più importanti di equipaggiamento non da combattimento mai sviluppato" - l'altro era la stufa tascabile. Le jeep rimasero in servizio nell' esercito degli USA in Corea e nella guerra del Vietnam.
Realizzato nel 1944, questo manuale tecnico svela molto del design e delle caratteristiche della Jeep. Pensato come manuale per coloro che sono incaricati del funzionamento e della manutenzione, presenta molti dettagli del motore, del sistema di raffreddamento, della alimentazione, della trasmissione e degli altri sistemi.
Originariamente classificato come riservato, questo manuale è stato da tempo dichiarato pubblico ed è qui ristampato in forma di libro. Si è prestata la massima attenzione a preservare l'integrità del testo.
Accedi o registrati per scrivere la tua recensione
Per offrirti la miglior esperienza di navigazione possibile www.gilena.it utilizza i cookie. Vedi Informativa completa.
Cookie essenziali
Utilizzati per le funzionalità vitali del sito, per garantire un esperienza utente ottimale
Cookie opzionali
Per funzionalità relative al marketing, alle statistiche e tutte quelle non ritenute essenziali
Di questo libro, generalmente, abbiamo a disposizione uno o più esemplari: possono essere in perfetto stato o con qualche segno di usura, il prezzo può variare a seconda dello stato di conservazione.
Contattaci per avere informazioni sullo stato di conservazione e sul prezzo di vendita di questo prodotto.