LA PRIMA VOLTA DI ENZO FERRARI - LA PALMA-BERCETO, LA C.M.N. E GLI INIZI DELLA PIAGGIO A PONTEDERA

Quirici Michele

Lo scrittore e storico Michele Quirici, ripercorre la storia di Enzo Ferrari pilota e il suo esordio nella cronoscalata Parma-Poggio di Berceto nel 1919, alla guida di una vettura costruita dalle... continua
Editore: Tagete Edizioni
Lingua: Italiano
Categorie:

Lo scrittore e storico Michele Quirici, ripercorre la storia di Enzo Ferrari pilota e il suo esordio nella cronoscalata Parma-Poggio di Berceto nel 1919, alla guida di una vettura costruita dalle Costruzioni Meccaniche Nazionali (CMN).

Fu questa la circostanza che permise a Enzo Ferrari di fare il suo ingresso nel mondo dell'automobilismo. Infatti, dopo aver incontrato a Milano un giovane Ferrari disoccupato e in cerca di lavoro, il celebre pilota Ugo Sivocci, che deteneva una partecipazione aziendale, gli offrì un posto da collaudatore e poi da pilota.

L'anno successivo, nel 1920, la CMN iniziò a far costruire le vetture presso la Officine Toscane di Pontedera che poi acquisì, trasferendo a Pontedera la sede produttiva.

Nel 1923 la CNM presentò due nuove vetture. Alla fine dello stesso anno l'azienda decise di interrompere la produzione di automobili e di cedere l'opificio alla Piaggio.

Un capitolo interessante e poco conosciuto della vita di Enzo Ferrari, e, parimenti, un piccolo pezzo di storia industriale in Italia.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
76
ISBN / EAN
9788865292372
Editore
Tagete Edizioni
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2022
Formato
17 x 24 x 0,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>