BERGAMONTI VERO

LEGGENDA E MOTO DEL CAMPIONE CHE HA SCONFITTO L'IMPOSSIBILE


Bergamonti vero è l'affascinante racconto, in tre parti, del percorso agonistico del campione delle sfide impossibili, lanciate a viso aperto alle plurifrazionate italiane e giapponesi in... continua
NOVITA'
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Bergamonti vero è l'affascinante racconto, in tre parti, del percorso agonistico del campione delle sfide impossibili, lanciate a viso aperto alle plurifrazionate italiane e giapponesi in sella a moto artigianali, o monocilindriche derivate dalla serie.

Un incedere appassionante e travolgente che a un anno dal debutto tra i senior del 1966 lo ha portato a vincere i due titoli tricolori più prestigiosi (250 e 500 cc) e poi, nel 1970, a far parte della scuderia più famosa al mondo.

Con doppio successo, battendo tutti i record locali, nel Gran Premio iridato di Barcellona quando era solo alla terza gara con le MV 350 e 500 a tre cilindri. E i primati che ha demolito erano detenuti dai plurititolati Giacomo Agostini e Mike Hailwood. 

Una leggenda, quella del sei volte campione d'Italia, che qui rivive anno dopo anno come in un film, fino al 4 aprile 1971 e al tragico pomeriggio di gare di Riccione che dopo i giorni del dolore ha avviato quelli delle polemiche.

Ma Bergamonti vero non è solo l'attenta biografia del campione, scritta da chi lo ha conosciuto e frequentato davvero. Nella seconda parte l'autore, Paolo Capelli, indaga, col rigore dello storico e lo spirito del cronista, i momenti e gli aspetti tecnici della tragedia che lo ha strappato all'affetto dei suoi cari e del grande pubblico delle corse.

Il libro è inoltre arricchito da un'approfondita parte tecnica nella quale l'autore, forte di una solida formazione professionale, analizza e illustra con servizi fotografici dedicati tutte le moto portate in gara, o comunque in pista, da Angelo Bergamonti.

Il testo è accompagnato da una vasta iconografia, con più di 300 immagini e il completo albo d'oro del campione.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
242
ISBN / EAN
9791280950062
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
05/2022
Formato
24 x 24 x 2,5 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico - Descrittivo; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>