BOLOGNA E LE SUE CORSE AUTOMOBILISTICHE

DALLE ORIGINI ALLA COPPA FLORIO (ATTRAVERSO CARTOLINE E IMMAGINI D'EPOCA)

Menarini Giampiero

Nel 1908, anno della corsa New York-Parigi, viene inaugurato il Circuito automobilistico di Bologna. Tra il 6 e il 7 settembre si tengono due corse, organizzate dal giovane Automobile Club... continua
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 18,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Nel 1908, anno della corsa New York-Parigi, viene inaugurato il Circuito automobilistico di Bologna.

Tra il 6 e il 7 settembre si tengono due corse, organizzate dal giovane Automobile Club bolognese, presieduto da Ugo Gregorini Bingham (1869-1924): la Coppa Florio di 528 km (10 giri) e la Targa Bologna di 422 (8 giri).

Il percorso pianeggiante, lungo 52,822 chilometri, tocca i comuni di Bologna Borgo Panigale, Castelfranco Emilia, Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto.

La rete viaria interessata dalla corsa è ristrutturata per l'occasione, compreso il raddoppio della strada di Borgo Panigale e la costruzione di un nuovo ponte sul torrente Lavino.

La Coppa Florio, trasferita quest'anno dalla Sicilia a Bologna, è vinta da Felice Nazzaro su Fiat, alla media di 120 kmh.

Di questo, e molto altro, si parla nel libro di Giampiero Menarini, non un saggio, 'ma più modestamente una ricerca, frutto di tanti anni di passione e di diversi mesi di letture e ricerche durante il tempo libero, visitando decine di mercatini e cercando di allargare le conoscenze nel mondo degli appassionati di storia bolognese'.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
128
ISBN / EAN
9788861552432
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2008
Formato
17 x 24 x 1 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Storico; Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>