FRANCESCO CERULLI IRELLI - IL PERCORSO DI UN PILOTA ROMANTICO


Paolo Martocchia, non nuovo a narrazioni che coinvolgono l’Abruzzo e gli anni d’oro delle corse, e a storie di piloti della sua terra, pressoché sconosciuti e, per questo,... continua
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Paolo Martocchia, non nuovo a narrazioni che coinvolgono l’Abruzzo e gli anni d’oro delle corse, e a storie di piloti della sua terra, pressoché sconosciuti e, per questo, meritevoli di essere riscoperti e celebrati con la gloria che meritano, dedica questa ulteriore fatica editoriale a Francesco Cerulli Irelli.

Corridore dal volante instancabile, in tutte le categorie, che, ben volentieri, ha raccolto le sue memorie in questo volume ben fatto, e piacevole da leggere, con tante immagini e aneddoti. Quello che scopriamo sfogliando e poi soffermandoci a leggere è una poliedricità incredibile.

Cerulli Irelli ha infatti corso dai kart fino a sfiorare l’ipotesi F1 con la Arrow, passando per le corse in Fiat 500, la vittoria di un Campionato Assoluto italiano della Classe Sport nel ’72, l’ingresso come pilota ufficiale nell’AMS nel ’73, la F2 con la March dal ’74 al ’76 e perfino le vittorie con la Talbot Samba tra il 1984 e l’87.

Oggi, la sua carriera si può riassumere nelle parole di un altro grande personaggio del motorsport abruzzese, Gabriele Tarquini, che ha scritto la prefazione a questo libro:

"L’approccio di Francesco... fu simile a quello dei piloti degli anni Sessanta, questo grande amore per le corse che lo portava, pur in assenza di una logica formativa, a fare quello che gli si proponeva. Quindi, in primo luogo, cercare di assimilare i concetti dell’automobilismo sportivo con le gare in pista, in salita, con le macchine Turismo e quelle Prototipo, senza un filo logico che lo avvicinasse alla Formula 1 ma, come detto trascinato da questa grande passione".

Completano l'opera alcuni articoli di giornali che confermano l’eclettismo di Cerulli Irelli e una tabella sinottica delle sue partecipazioni a gare e competizioni.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
180
ISBN / EAN
9788832172461
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
06/2022
Formato
17 x 23 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>