IL RALLY

TECNICA AUTO GARE

De Vita Enrico

Questo libro, pubblicato nel 1975, e nato dalla indiscussa competenza dell'allora caporedattore dell'Enciclopedia "Milleruote", nonchè giornalista, Enrico De Vita, è dedicato agli... continua
Lingua: Italiano
Categorie:

Questo libro, pubblicato nel 1975, e nato dalla indiscussa competenza dell'allora caporedattore dell'Enciclopedia "Milleruote", nonchè giornalista, Enrico De Vita, è dedicato agli appassionati di rally, agli esperti del volante e soprattutto ai piloti privati.

Il testo, come sottolinea bene Sandro Munari nella presentazione, è abbastanza vario: si va dai brani ricchi di entusiasmo a quelli necessariamente un pò aridi del regolamento, dalla passionalità sportiva alla critica obiettiva, dalla descrizione delle varie tecniche di guida alla loro interpretazione teorica. 

Dal punto di vista tecnico Il rally: tecnica - auto - gare affronta per la prima volta il comportamento della vettura al di là del limite di aderenza. Fino ad allora i volumi sull'argomento, anche quelli universitari, arrivati al limite di aderenza dei pneumatici, si fermavano: "oltre questi limiti la vettura sbanda".

Conclusione abbastanza paradossale, dato che la guida sullo sterrato e sulla neve era tutta una sbandata controllata.

Partendo da queste brevi considerazioni, sempre Sandro Munari, conclude che 'questo volume, ricco di illustrazioni, di suggerimenti tecnici sul modo di preparare se stessi e la macchina, sia quanto di più completo e utile oggi si possa trovare'.

E, in effetti, negli anni è diventato un libro-culto, presente nelle librerie di tutti gli appassionati di questo ramo dell'automobilismo sportivo, e letto da tutti coloro che si avvicinavano per la prima volta a queste gare.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
128
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
10/1976
Formato
20 x 30 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>