IL RITORNO DELL'AUDACE COPPA - LA CAPODARSO-CALTANISSETTA DEL 1949. IV COPPA NISSENA

Ariosto Lillo

Nel Centenario della Coppa Nissena, Lillo Ariosto, attento narratore, in un'avvincente cavalcata ci fa rivivere intense atmosfere della corsa con la scrupolosità del cronista e con... continua
NOVITA'
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Nel Centenario della Coppa Nissena, Lillo Ariosto, attento narratore, in un'avvincente cavalcata ci fa rivivere intense atmosfere della corsa con la scrupolosità del cronista e con pennellate di scrittore coinvolgente.

Nello scrigno della memoria non c'è soltanto automobilismo. L'opera è arricchita da pagine di storia della città. Nell'avvocato Ariosto convivono due sentimenti: l'amore per la sua Caltanissetta e la passione per il motorismo degli anni d'oro.

La città è passata attraverso il fascismo, la seconda guerra mondiale, l'armistizio, la liberazione, la fine della monarchia, la proclamazione della repubblica e l'avvento dei primi governi democratici.

In parallelo troviamo la passione nissena per le competizioni automobilistiche. Gli scenari vedevano "gentiluomini felici e veloci" con un concerto di motori infernali che attraversavano ampi luoghi solitari, dimore rurali e il centro urbano di Caltanissetta ricco di opere d'arte.

Protagonista anche una grande folla di spettatori che assisteva festante lungo il percorso, dalle tribune, dai balconi e dai tetti delle case.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Brossura
Pagine
239
ISBN / EAN
8882435547
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
11/2022
Formato
21 x 26 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Corse

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>