MUSEO VITE DA VESPA

COLLEZIONE MARCO ROMITI

Valentini Alvaro

Quella conservata presso i locali di Palazzo Cento a Pollenza è una collezione unica. Un lavoro di raccolta e di cura fatto dal pollentino Marco Romiti e che oggi attrae visitatori da tutta... continua
Editore: C.a.t. Confesercenti Servic
Lingua: Italiano
Categorie:

Prezzo: € 49,00
Disponibilità: immediata
Spedito in 24/48 ore

Quella conservata presso i locali di Palazzo Cento a Pollenza è una collezione unica. Un lavoro di raccolta e di cura fatto dal pollentino Marco Romiti e che oggi attrae visitatori da tutta Italia. Stiamo parlando del Museo "Vite da Vespa".

Smessi i panni di bomber di razza, Marco Romiti ha indossato quelli del collezionista e ha creato l’antro delle meraviglie nella cantina di un antico palazzo del centro storico di Pollenza.

Il collezionista, nel 1982 insieme alla moglie Mariella, ha iniziato a raccogliere il materiale acquistando la prima Vespa venduta nella Provincia di Macerata, una delle prime in assoluto in Italia stante il numero di telaio. Partire con un pezzo importante è stata una fortuna perché la passione è subito divampata, poi gradualmente hanno messo assieme tutto il materiale focalizzando l’attenzione sulle attività dei Vespa club d’Italia.

Il mito della Vespa è raccontato con una panoramica ricchissima di motoveicoli in ottime condizioni e di oggetti legati a tutto il mondo Vespa Club. Visitando questa collezione e ammirando i più bei prodotti Piaggio si ripercorrono gli anni del secondo dopoguerra, della ricostruzione italiana, di un’economia in ascesa e di una grande voglia di libertà che percorreva da nord a sud l’Italia…in sella a una Vespa.

Ci sono ovviamente tanti modelli in esposizione: tra i più rari la 98 cc prima serie del 1946, la Vespa Sei giorni (1951), Acma militare, la Vespa 400 (unica vettura prodotta dalla Piaggio).

L’unicità del museo di Romiti, tuttavia, deriva dalla raccolta di materiale del Vespa Club d’Italia e di tutto il materiale che lega la Vespa al cinema. Raccolti, così, fotografie, coppe, trofei, placche delle manifestazioni che raccontano la storia del nostro paese.

Ma anche locandine cinematografiche e calendari, rarissimi 8 mm sui raduni, gli oggetti che testimoniano come il merchandising non sia un’invenzione di adesso, persino i giochi dei bambini comunque legati all’immaginazione dello scooter.

Informazioni prodotto

Rilegatura
Rilegato
Pagine
220
Editore
C.a.t. Confesercenti Servic
Lingua del testo
Italiano
Data di stampa
07/2008
Formato
25 x 30,5 x 2 cm

Informazioni aggiuntive

Genere o Collana
Fotografie; Storico

Scrivi una recensione

Accedi o registrati per scrivere la tua recensione

Menu
Scopri la LIBRERIA >>